Oleificio di Nardò

Logo azienda
  • Nardò (Lecce)
  • Puglia
  • Via Avetrana 4
Foto profilo L'azienda ha una storia ben radicata nel passato. Nasce infatti nel 1955 con denominazione e servizi diversi da quelli attuali. La Cooperativa di Servizi Collettivi per la riforma fondiaria di Brusca soc. coop. a.r.l (cosi si chiamava) offriva ai propri soci servizi di natura burocratica e disbrigo di pratiche inerenti l'agricoltura. Nel 1962 adotta la nuova denominazione "Oleificio Cooperativo Riforma Fondiaria Nardò" con lo scopo di "lavorazione in comune delle olive prodotte dai soci per estrazione di oli di qualità superiore, secondo i dettami della moderna tecnica olearia; l'utilizzazione e la lavorazione in comune dei sottoprodotti" ed ancora "la vendita in comune degli oli prodotti e dei sottoprodotti ottenuti" e " l'assistenza ai soci di tutto ciò che può contribuire al miglioramento ed all'incremento della olivicoltura. In particolare, la difesa delle piante dalle avversità di tipo fitopatologica o dell'ambiente". In tal senso l'azienda mette a disposizione dei proprio soci un moderno impianto di irrorazione delle piante di olivo ed un sistema di raccolta delle olive direttamente dalla pianta, grazie ad uno scuotitore di ultimissima generazione.
Fino ai primi anni '70 l'oleificio, non avendo sede propria, ha svolto i propri servizi di molitura e produzione di olio presso frantoi privati presi in affitto. E' solo con la costruzione della propria sede di via Avetrana, nel 1971, che l'azienda crea il proprio frantoio e la propria rete di distribuzione. Inizialmente la molitura delle olive era svolta con macchinari tradizionali (ma innovativi per l'epoca) come la mulazza per la frantumazione delle olive e le presse con i diaframmi (fiscoli) per la pressione della pasta.
Negli anni 80 avviene la prima sostituzione dei macchinari ormai obsoleti con altri di nuova concezione come i frangitori, le gremole in acciaio inox che lasciano inalterate le proprietà organolettiche dell'olio ed i separatori.
Attualmento l'oleificio dispone di macchiari all'avanguardia di moderna realizzazione. La politica dell'azienda infatti è quella di produrre oli di qualità superiore attraverso processi di estrazione esclusivamente meccanici ed anche grazie ad un efficiente servizio di assistenza completa per i propri soci che attualmente sono circa 1200.
All'interno della struttura è presente anche un punto vendita in cui è possibile acquistare l'olio extravergine d'oliva e l'olio vergine d'oliva, derivati solo ed esclusivamente dalle piante di olivo dei proprio soci.
px
Vetrina attiva dal 17/07/2014, 2772 pagine viste, 81 click al sito
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?