Oleificio Montevergine

Logo azienda
  • Otranto (Lecce)
  • Puglia
  • S.P. 48 Martano-Otranto KM 19+250
Foto profilo L'attuale Azienda Montevergine nasce nel 2000 dalla cooperazione tra quattro aziende che da generazioni operano in agricoltura e, soprattutto, nel settore dell'olivicoltura. Nasce dall'esigenza di far conoscere direttamente ai consumatori la bontà dei suoi prodotti tipici che, nonostante il trascorre del tempo e l'ammodernamento delle tecniche di coltivazione, produzione e raccolta, hanno conservato, intatte, la genuinità, la qualità, i sapori propri di una "Terra" arsa dal sole, battuta dal vento, accarezzata dal mare, inebriata dagli intensi profumi della "Macchia Mediterranea" che la circonda. Nasce nel Salento, punta estrema d'Italia, terra ricca di vitalità che, da "Tacco dello Stivale" sembra sempre più "Porta d'Europa".

Nasce a Otranto, città dai mille volti e dai mille colori, mosaico di tradizioni e culture giunte da ogni parte del Mediterraneo. Proprio come l'Olivo. Approdato su queste rive più di XXV secoli fa, trasportato dai navigatori Greci, allevato da Etruschi, Romani e Arabi, testimone dell'evoluzione sociale e culturale di questa terra e dei suoi abitanti, nel corso dei millenni, è giunto fino a noi.
E noi continuiamo a curare con amore e passione gli oliveti secolari che si estendono nell' Agro di Otranto e nel suo "entroterra", dando continuità ad una tradizione che si perde ormai nella notte dei tempi.

L' obiettivo dell' Azienda Montevergine è quello di far coesistere agricoltura e turismo senza snaturarne la peculiarità, in un progetto che punta ad avvicinare gli appassionati del settore e gli amanti della nostra terra e della nostra cultura, accogliendoli in azienda, facendoli assistere o magari partecipare a tutte le fasi di raccolta e lavorazione e poter quindi meglio degustare ed apprezzare il nostro prodotto principe, immagine del Salento, per anni trascurato ma che oggi rivendica la giusta dignità.
In quest'ottica trova la sua collocazione l'olio extravergine d'oliva "Montevergine" e soprattutto quello proveniente da agricoltura biologica, fiore all'occhiello della nostra azienda.
Infatti dei circa 100 ettari di oliveto di nostra proprietà, un terzo è coltivato con metodi di agricoltura biologica, in osservanza del Reg. CEE 2092/91, ormai quasi da dieci anni.

Attenzione e cura in tutte le fasi di produzione e lavorazione ma non solo. L'aspetto estetico delle nostre confezioni è indice di cura e ricercatezza dei particolari, frutto di una lavorazione artigianale che segue ogni singola bottiglia prodotta. Noi produciamo olio come espressione di una cultura secolare che affonda le proprie radici nell' agricoltura per farne apprezzare il valore che lo caratterizza e lo rende unico al mondo
px
Vetrina attiva dal 17/04/2013, 14415 pagine viste, 198 click al sito
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?