Azienda Agricola Caricato

Logo azienda
  • San Pietro In Lama (Lecce)
  • Puglia
  • Via A. Diaz, 11
Foto profilo L'Azienda Agricola Caricato, con sede in San Pietro in Lama, è operante nella penisola salentina, a pochi chilometri da Lecce, nel sud della Puglia.
Qui i Caricato coltivano degli oliveti secolari e moliscono le olive raccolte a mano direttamente dalla pianta nel proprio frantoio tradizionale a macine e presse. E' dal 1815 che i Caricato sono impegnati nell'arte di ricavar l'olio dalle olive, a partire dal fondatore Luigi Guido che con figli e nipoti ha dedicato tempo ed energie per giungere a produrre dell'olio pregiato, sano e genuino.
Le occupazioni dell'azienda non si fermano all'olio extra vergine di oliva, ma spaziano dalla viticoltura alla produzione di legumi secchi e di cereali.
L'azienda Agricola Caricato svolge inoltre attivitˆ editoriale, pubblicando il libretto L'Aria dei Messapi, in cui si ospitano testi inediti di narratori e poeti contemporanei e dove è inoltre possibile leggere informazioni sull'olio e insolite ricette tradizionali con l'extra vergine protagonista assoluto e indiscusso. Infine, da ottobre a gennaio, puntualmente ad ogni campagna olearia, i Caricato organizzano la manifestazione "L'anima dell'olio", con l'intento di avvicinare le famiglie e, in particolare i bambini, ai luoghi di produzione e concepire così il frantoio come piazza, agorà, luogo di ritrovo e di socializzazione rurale.
px
Vetrina attiva dal 30/11/2015, 4497 pagine viste, 171 click al sito
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?