Carloforte Tonnare

Logo azienda
  • Cagliari (Cagliari)
  • Sardegna
  • Via arezzo, 2
La nostra azienda da secoli gestisce tonnare nel mare antistante l'Isola di San Pietro (Carloforte) e la costa Sud Ovest della Sardegna (Portoscuso) e trasforma parte del ricavato della pesca in conserve.
Il nostro antenato Pasquale Pastorino (bisavolo del gruppo familiare da sempre titolare dell'azienda) creò in località La Punta di Carloforte il primo opificio per produrre tonno sott'olio (in precedenza si facevano conserve sotto sale o essicate). Lo stabilimento entrò in funzione nel 1880 e, via via ammodernato, è pervenuto ai nostri giorni.
Caratteristica peculiare fu da tempi lontani l'adozione di scatole metalliche a sagomatura rettangolare (bauletti) di vario formato ed ancora oggi conserviamo in stabilimento gli impianti, non più in uso, coi quali artigianalmente si fabbricava quella particolare tipologia di imballaggi.
Noi siamo gli unici a gestire una filiera completa, tracciabile, che va dalla pesca del tonno di corsa, con l'antico ed ancor oggi unico sistema ecosotenibile della tonnara fissa, passando per la trasformazione in conserve sott'olio, alla commercializzazione.
Dopo un periodo in cui avevamo affidato a terzi consociati la fase del confezionamento finale, con nuovi impianti, abbiamo ripreso in esclusiva tutta la gestione della intera filiera presso il luogo di pesca a Carloforte.
px
Vetrina attiva dal 11/12/2012, 8221 pagine viste, 114 click al sito
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?