Cen.tra.l.

Logo azienda
  • Nuraminis (Cagliari)
  • Sardegna
  • Serrenti
Foto profilo Tutto ha inizio ad Acerno (SA) verso la fine dell’Ottocento, quando il nonno dei Villecco, Agostino, venuto a conoscenza della grande abbondanza di latte ovino presente in Sardegna, si reca nell’isola. Accertatosi della veridicità di questa notizia, comincia a trasferirsi periodicamente in Sardegna, giungendo con la famiglia nel mese di dicembre, quando le pecore, dopo aver partorito gli agnelli, iniziano a produrre latte, per poi tornare ad Acerno in primavera, perché è cessata la disponibilità di approvvigionamento della materia prima.
Agostino Villecco fu tra i primi a produrre in Sardegna e stagionare nell’appennino lucano, in seguito molti altri operatori del Mezzogiorno vennero nell’isola con i velieri dell’epoca allo scopo di trasformare il latte in formaggio da destinare all’esportazione. In questa fase la Sardegna è soltanto un luogo di produzione, che risulta escluso dal gran flusso commerciale che già allora esisteva nel mondo dei formaggi.
Infatti, i casari toscani, laziali, campani e greci realizzavano esclusivamente formaggi che rispondevano al gusto dominante nelle proprie zone d’origine. Così anche i Villecco: i formaggi che iniziarono a produrre nel periodo furono il Moliterno, il Toscanello, il Pecorino Romano e le ricotte.

Finalmente negli anni ’20 una prima svolta decisiva: il figlio di Agostino, Gerardo, sebbene giovanissimo, manifesta uno spirito imprenditoriale già ben delineato e decide di stabilirsi in Sardegna.
Sceglie dapprima la zona del Marghine, e poi si sposta in Marmilla e in Sarcidano. L’attività si ingrandisce: i litri di latte lavorato in un anno passano da 100.000 a 800.000.
E anche il numero dei prodotti aumenta. Infatti, da nuove aree sono richiesti il Crotonese, il Canestrato e il Calcagno, che si aggiungono alla precedente produzione.

Nel ’74 i figli di Gerardo costituiscono la Central e compiono il "grande salto". L’azienda è ormai sarda al 100%. L’azienda diviene moderna e apprezzata nel mondo.
Il passo decisivo è quello di accentrare i piccoli caseifici, dislocati nei vari paesini, in un unico stabilimento produttivo, che ha sede a Nureci. La sede centrale viene infine trasferita a Serrenti, per la sua posizione strategica, infatti risulta baricentrica rispetto a numerosi allevamenti e prossima alle più importanti arterie stradali, tra le quali la S.S. 131 che congiunge le città di Sassari e Cagliari.

Oggi, con circa 15 milioni di litri di latte trasformato, l’azienda può essere considerata una delle più importanti del settore; l’impresa ha fatto della duttilità la sua forza: è l’unica tra le tante esistenti a realizzare produzioni mirate, seguendo le più diverse indicazioni dei committenti.
È per questo che attualmente annovera più di 50 formaggi contraddistinti dal suo marchio: "Central l’originale". Una gamma così vasta pone i clienti nelle condizioni di scegliere un prodotto che si adatti perfettamente ai propri gusti. L’attività di ricerca e sviluppo continua ad occupare una parte molto importante dell’organico Central, permettendogli di continuare a migliorare i formaggi esistenti e di crearne di nuove in modo da mantenere i suoi clienti sempre soddisfati e di trovare nuove nicchie di mercato che permetteranno alla Società di continuare a crescere.
px
Vetrina attiva dal 19/01/2012, 828 pagine viste, 39 click al sito
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?