OLìANOVA di MURRU OMBRETTA

Logo azienda
  • Quartucciu (Cagliari)
  • Sardegna
  • Via Orani n°4
Foto profilo L'AZIENDA SI TROVA NEL PARTEOLLA, L'AREA COLLINARE CHE SI ESTENDE AI MARGINI DEL CAMPIDANO, DI CAGLIARI, DEL GERREI E DEL SARRABUS.
L'OLIVETO A DISPOSIZIONE OSPITA LE VARIETA' PIU' RAPPRESENTATIVE DELLA ZONA: TONDA DI CAGLIARI, PIZZ'E CARROGA MA ANCHE BOSANA.
LE OLIVE VENGONO RACCOLTE A NOVEMBRE E LAVORATE IN FRANTOIO ENTRO POCHISSIME ORE.

RECENSIONE DA SLOW FOOD GUIDA AGLI EXTRAVERGINI 2011

DOP Sardegna Fruttato
Insignito delle 3 OLIVE ( oli ottimi e di qualità assoluta nelle rispettive categorie)

Alla vista prevalgono le tonalità gialle con qualche riflesso verde. Al naso colpisce per gli ampi profumi di oliva fresca, pomodoro e carciofo. Il sapore richiama subito quanto già percepito all’olfatto, con una lieve nota di cardo in aggiunta. La pasta è scorrevole, ma al contempo ricca e di buona persistenza. Ottima la sensazione di complessiva armonia.

RECENSIONE DA GAMBERO ROSSO OLI D’ITALIA i migliori extravergine 2011

DOP SARDEGNA
Insignito delle 2 FOGLIE (oli molto buoni ,dalla perfetta armonia) da 80 a 85 (100 max)

L’extravergine Dop Sardegna Olìanova è un fruttato medio prodotto con la quasi totalità di Tonda di Cagliari a cui si aggiungono piccole quantità di Pizz’e Carroga. Si tratta di un olio non filtrato che fa emergere delle eccellenti tonalità olfattive in cui si distinguono molto bene il tocco floreale, le note di sottobosco e le nuance di erbe aromatiche. Al palato, nonostante il corpo esile, emergono caratteristiche piccanti seguite da percezioni amare piacevoli e persistenti. Il finale, leggermente grasso, è coerente e lascia la bocca nel complesso pulita.

CARATTERISTICHE BIOLOGICHE
L'olio extravergine per le sue caratteristiche nutritive è l'alimento principe per una corretta alimentazione in grado di migliorare le condizioni di salute.Esso contiene acidi grassi simili a quelli presenti nel corpo umano e una elevata quantità di vitamine. Difende il corpo da alterazioni cutanee, da disturbi digestivi e da fenomeni di invecchiamento cellulare e aiuta a migliorare il benessere del corpo e la qualità della vita. Preservarlo dai residui chimici diventa un obbligo. Gli oli prodotti in Sardegna sono di ottima qualità. I frantoi sardi sono un centinaio circa e quasi tutti adottano la tecnica della frangitura a ciclo continuo. Il riconoscimento della qualità dell'olio Sardo sta avvenendo anche a livello europeo e quindi di mercato comunitario, con l'assegnazione del marchio Sardegna.
px
Vetrina attiva dal 20/05/2011, 4234 pagine viste, 129 click al sito
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?