Antico Mulino a Pietra

Logo azienda
  • Longi (Messina)
  • Sicilia
  • Via Vendipiano, snc
UN PASSATO RICCO DI STORIA...
L’Antico Mulino a Pietra è un impianto del secolo XVIII di proprietà della famiglia Lazzara che ne ha acquistato i diritti nel 2009. Restaurato oltre cento anni fa venne riattivato negli anni novanta.

Si compone di due macine in pietra francese (molto più dure del granito ad usura pressoché nulla) risalenti al settecento, le migliori che possano esistere. Si tratta di uno dei pochi impianti molitori al mondo che rispetti e conservi integralmente le proprietà benefiche del chicco di grano.

COSA FACCIAMO OGGI...
Oggigiorno l’attenzione del consumatore è sempre più rivolta alla genuinità dei prodotti agroalimentari. Si ricercano alimenti salutari e di qualità. A differenza dei moderni molini industriali, le macine dei molini a pietra non determinano, durante il processo di macinazione, il surriscaldamento del chicco di grano cosicché è consentito ottenere farine ad alto contenuto di fibra purissima, vitamine, proteine e sali minerali. Questo tipo di macinazione consente di conservare pienamente il patrimonio organolettico del frumento.

Le modestissime dimensioni dell’impianto connaturano l’artigianalità del prodotto. Dalla molitura del grano duro siciliano di coltura biologica prendono corpo le nostre farine dal profumo autentico ed a granulometria irregolare, ricche di crusca e con la totale conservazione del germe, parte più nobile e saporita del seme. Esse sono ideali per pastificazione e panificazione nonché per la produzione di dolci.

Le farine macinate a pietra aiutano prevenire numerosissime e diffusissime malattie quali il diabete, la stipsi, la diverticolosi, l’obesità, i calcoli biliari, gli ictus ischemici, il colesterolo, le malattie cardiovascolari e molte altre ancora. Studi scientifici, infatti, attestano che proprio con la scomparsa dei vecchi mulini a pietra si è registrato un aumento incontrollabile di tali patologie
px
Vetrina attiva dal 10/10/2011, 3907 pagine viste, 156 click al sito
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?