Casearia Passalacqua

Logo azienda
  • Castronovo di Sicilia (Palermo)
  • Sicilia
  • Contrada Baronaggio
L'azienda di "Salvatore Passalacqua" da diversi anni opera in territorio di Castronovo di Sicilia nel settore della zootecnia e più specificatamente in quello della produzione casearia di alta qualità.
Si trova al confine tra la provincia di Palermo e quella di Agrigento, nel territorio di Castronovo di Sicilia (PA) in C/da "Garofali" nei pressi del lago Fanaco, in una zona circondata da pascoli naturali a un'altitudine media di 700 metri.
Qui si trova il caseificio Passalacqua Salvatore: qui, e solo qui, si produce partendo da latte di vacche proprie, il formaggio fiore sicano (o fior di garofalo, come viene chiamato in azienda).
Sfruttando l'esperienza acquisita nel tempo nel settore agricolo e zootecnico, con l'allevamento di bovino da latte ed ovino in genere, e puntando su standard di qualità di alto livello, il Sig. Passalacqua ha preso l'iniziativa di produrre e commercializzare un formaggio di ottima fattura, di gusto molto gradevole ed in grado di competere sul mercato sia regionale che dell'intero continente con analoghi prodotti confezionati dalle più prestigiose aziende del settore.
Il prodotto di punta è rappresentato dal formaggio "Fior di Garofalo", un particolare prodotto di piccole forme cilindriche, di media stagionatura, con superficie esterna ricoperta da muffe benefiche da gusto inconfondibile e piacevole.
Questo prodotto rappresenta una realizzazione esclusiva dell'azienda Passalacqua, dopo un avvio di commercializzazione su base provinciale, a mezzo grossisti specializzati, è stato presentato con successo nelle svariate fiere regionali e, negli ultimi due anni dallo stesso titolare dell'azienda viene portato in mostra con risultati di vasto interesse sulle più prestigiose campionarie del Nord Italia.
Nell' Azienda Agricola Salvatore Passalacqua si produce un altro prodotto esclusivo: "La Tuma Persa" un formaggio che a quanto pare faceva parte della nostra tradizione casearia ma che era stata abbandonata.
I risultati ottenuti fanno parte presagire che in un prossimo futuro, questo formaggio potrà ritornare nella tradizione casearia isolana.
Oltre ai formaggi di produzione esclusiva l'azienda produce il tradizionale pecorino siciliano sia stagionato che fresco quest'ultimo nelle diverse varianti: Pecorino primo sale bianco, con pepe e con peperoncino.
Quello che accomuna i diversi prodotti dell'azienda in questione e che li rende unici ed altamente ricercati dai gourmet più raffinati che vi trovano fragranza, aromi ed odori mediterranei fortemente legati al territorio di origine è il processo di caseificazione che la stagionatura che avvengono in ambienti naturali, sempre attenti a ricercare un prodotto dagli alti standard qualitativi.
Ogni formaggio è profondamente legato al territorio di origine dal quale trae le caratteristiche peculiari più importanti legate all'ambiente, al clima, al tipo di pascolo e alla razza di animali prevalentemente autoctoni liberi al pascolo con un'alimentazione caratterizzata da essenze foraggere spontanee dei pascoli naturali.
Tutto risulta di estrema importanza per ottenere sia dal punto di vista chimico che microbiologico un latte di ottima qualità ai fini della trasformazione casearia.
A tale scopo vanno curati con la massima attenzione, da parte dell'allevatore-caseificatore, il sistema di stabulazione degli animali, l'impianto di mungitura, le condizioni igienico sanitarie del locale di trasformazione nonchè degli utensili utilizzati.
Un latte sano dal punto di vista microbiologico contiene dei batteri filocaseari che consentano un miglioramento del processo di trasformazione e sono vettori indispensabili dei proncipali processi aromatici che avverranno durante la fase di stagionatura, che avverranno durante la fase di stagionatura, che avverrà in antichi locali freschi e ventilati con pareti geologicamente naturali.
px
Vetrina attiva dal 17/05/2012, 1752 pagine viste, 88 click al sito
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?