Casa dello Scirocco

Logo azienda
  • Carlentini (Siracusa)
  • Sicilia
  • Contrada Piscitello
Foto profilo La Casa dello Scirocco è una costruzione di epoca romana realizzata dentro una vasta grotta preistorica. Adibita nel '700 a garconiére dal Barone Fuccio Corbino fu poi sepolta nei primi dell'800 dalla famiglia perchè considerata "la casa del peccato".
Riportata alla luce nel 1987 e' stata sottoposta a vincolo della Sovrintendenza ai Beni Culturali per il suo interesse storico e architettonico.
E' un esempio antesignano di casa biotermica, dotata di terme e di un ingegnoso sistema di circolazione dell'acqua capace di mantenere la costruzione fresca.
All'interno dell'azienda si trova la casa dello Scirocco, una costruzione settecentesca ricavata da un'ampia grotta preistorica con terme romane.
La casa dispone di un originale sistema di raffreddamento: l'acqua di una sorgente, deviata in canalette, tra la roccia e le pareti in muratura, allevia il torrido Scirocco africano, da cui l'agriturismo prende il nome.
Gli ospiti possono visitare con un nostra guida la casa museo.
Le camere si trovano sparse nell'agrumeto ed è possibile scegliere tre differenti tipologie: il baglio, la grotta, la casa rurale.
Il centro aziendale è un'area dove si trovano il ristorante, la piscina, il campo di bocce, il campo di calcetto in erba, un'ampia area di gioco per i bambini.
px
Vetrina attiva dal 04/12/2009, 2587 pagine viste, 43 click al sito
px
px
px
px
px
px
digital agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?