La Pievuccia

Logo azienda
  • Castiglion Fiorentino (Arezzo)
  • Toscana
  • Loc. S.Lucia 118
Foto profilo La Pievuccia azienda Agricola e Agrituristica è ubicata tra le dolci colline dei comuni di Castiglion Fiorentino e di Cortona nel cuore della Valdichiana, al centro della Toscana. In un comprensorio collinare con millenaria vocazione per la produzione di vino e olio extravergine di oliva toscano, culla di città medioevali di grande interesse turistico. La Pievuccia offre appartamenti in affitto per vacanze all’insegna del relax.Il fabbricato originale che comprende la casa padronale è stato costruito negli ultimi anni del 1800.Giovan Battista Papini lo comprò all’inizio del 1930, e assieme alla moglie Ines lo ampliò e inizio, come tutte le famiglie contadine dell’epoca, a produrre verdure, cereali, vino, maiali e pollame per le sussistenza familiare e vendita in annate di buona abbondanza. Nel 1975, il figlio Zelindo, decide di dedicarsi a tempo pieno all’attività agricola, acquistando 3 ettari di vigneto e ben determinato a seguire la sua passione.Negli anni ottanta la vendita di vino dell’azienda agricola Papini rappresenta il reddito principale, se ne produce fino 800/900 hl all’anno, e si pensa di incrementarlo ulteriormente acquistando una imbottigliatrice manuale al fine di vendere una percentuale di vino in bottiglia aumentando il valore aggiunto.Negli anni novanta Zelindo e la moglie Lidia hanno una intuizione che precorre i tempi, convertirsi all’agricoltura biologica e fare agriturismo.
Eliminare l’uso dei pesticidi, ritornare ad una coltivazione più sana ed equilibrata, ospitare persone a cui trasmettere la passione per la campagna per la propria terra sono la spinta ad iniziare un nuovo cammino. In pochi anni l’azienda si trasforma, nel nome, diventando “Azienda agricola e agrituristica La Pievuccia”, e nella sostanza, associandosi dapprima ad un organismo di controllo per l’agricoltura biologica (Suolo e salute), che tramite un disciplinare regola i prodotti e le quantità che si possono somministrare alle culture, e poi ristrutturando il primo appartamento iniziando così ad ospitare turisti che, pionieri, si affacciano curiosi a questo nuovo modo di fare vacanza.
Nel frattempo anche il ristorante dell’azienda riscuote un buon successo, i visitatori gradiscono venire alla Pievuccia, scoprire l’azienda, sorseggiare vino e sedersi a tavola in compagnia.
Negli ultimi anni, grazie a Riccardo e sua moglie Ulrike si completano le trasformazioni iniziate sotto un rinnovato entusiasmo, si costruisce la piscina, nuovi appartamenti per la ricezione degli ospiti, si ristruttura la vecchia cantina, se ne progetta una nuova, si piantano altri vigneti e si inizia a collaborare con consulenti esterni, un agronomo e un enologo, specializzati in agricoltura biologica.Nel 2007 decidiamo di non usare più coadiuvanti enologici nei nostri vini (aggiungiamo solo una minima quantità di anidride solforosa). Dal 2009 non usiamo più concime per i nostri vigneti, lasciando che gli apporti nutritivi per le piante siano dati dal compost (prodotto in azienda) e dai sovesci.Dalla fine del 2010 è in funzione un impianto fotovoltaico per il fabbisogno di energia elettrica dell azienda.
px
Vetrina attiva dal 14/07/2011, 1656 pagine viste, 75 click al sito
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?