Mukki

Logo azienda
  • Firenze (Firenze)
  • Toscana
  • Via dell'Olmatello 20
Foto profilo La Centrale del Latte di Firenze Pistoia e Livorno è una moderna azienda all’avanguardia nella produzione e commercializzazione del latte e dei suoi derivati. Le sue origini e la sua storia sono indissolubilmente connesse alle vicende sociali, storiche ed economiche che hanno accompagnato generazioni di toscani fin dal 1954.
Le origini della Centrale del Latte vanno ricercate nella Firenze degli anni trenta. La crescente concentrazione della popolazione, fa sorgere nella città la domanda di latte fresco, privo di contaminazioni, con la stessa qualità di quello appena munto. La municipalità di Firenze risponde a questa esigenza nel 1934, con la costituzione di tre Consorzi per la conservazione e la distribuzione del latte fresco. Si pongono così i fondamenti per la realizzazione di un unico stabilimento centrale per la produzione del latte.Nel primo dopoguerra, grazie alla determinazione del nuovo sindaco Giorgio La Pira, si costituisce il “Consorzio per la centrale del Latte di Firenze SpA” il cui capitale sociale era di 5.250.000 lire, rappresentato da 5.250 azioni, suddivise tra il Consorzio Agrario (2.500), la Cooperativa Latte e Derivati (2.500), la Cassa di Risparmio di Firenze (125) e la Banca Nazionale del Lavoro (125). Dopo tre anni dalla costituzione il “Consorzio per la centrale del Latte di Firenze” produce nel 1954 la prima bottiglia di latte.A partire da quella data, in quel periodo venivano prodotte ogni giorno 40.000 bottiglie da mezzo litro e 46.000 da un litro.
Verso il libero mercato
I consumi di latte, crollati durante la guerra, riprendono a crescere in modo esponenziale nel decennio 1954/64: il caffèlatte sta diventando la colazione di quasi tutti gli italiani, che si avvicinano a consumi, come il caffè e lo zucchero, fino ad allora riservati ai benestanti In questo periodo la Centrale del Latte opera in regime di monopolio detenendo l’esclusiva nella raccolta, nella produzione e nella distribuzione del latte al consumo. Intorno alla metà degli anni sessanta a seguito di una ristrutturazione aziendale e al fallimento della “Cooperativa latte e derivati”, il Comune di Firenze decide di acquistare 5000 azioni (pari al 95%) della società. La forma sociale di S.p.A. viene mantenuta per garantire rapidità operativa ed “una gestione saggia dell’azienda” nell’interesse della collettività.
px
Vetrina attiva dal 09/02/2012, 777 pagine viste, 26 click al sito
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?