Panificio Masini

Logo azienda
  • Firenzuola (Firenze)
  • Toscana
  • via Imolese 18,
Foto profilo La famiglia Masini è una delle famiglie storiche di Firenzuola e fin dalla fine del XIX° secolo ha sempre lavorato nell'ambito della panificazione.La famiglia Masini era proprietaria dell'unico mulino in prossimità dell'abitato di Firenzuola. In quegli anni non c'era ancora la necessità di produrre il pane, ma solo quella di produrre la farina, in quanto ogni famiglia aveva il proprio forno come voleva la tradizione contadina.La situazione cambiò drasticamente dopo la II° Guerra Mondiale. La grande ripresa economica del dopoguerra portò al progressivo spopolamento delle campagne. Sempre meno famiglie avevavo la necessità di macinare i vari cereali e nello stesso tempo incominciava ad aumentare la richiesta di pane.Il capofamiglia Manfredo comprende che bisogna dare una svolta all'attività e quindi insieme a sua moglie Maria e al primogenito Gilberto decidono di aprire un panificio.Nel 1974 apre il Panificio Masini. Il successo è immediato grazie all'ottimo pane e ai gustosi dolci di Maria.Dopo quattro anni Gilberto si sposa e si trasferisce a Firenze. Il suo posto viene preso dal terzogenito Pier Paolo allora diciottenne. In quegli anni anche il figlio secondogenito Siriano entra a lavorare nel panificio.Nel 1981 Pier Paolo si sposa con Delia. Dopo un anno nasce Emanuele e nel 1984 nasce Claudia. Intanto anche Delia inizia a lavorare nel panificio principalmente al banco vendita.
Nel 1985 la gestione del panificio viene passato dal padre ai figli, da questo momento il panificio prende il nome: "Panificio Masini s.n.c di Masini Pier Paolo / Siriano & C.".
Da quegli anni la situazione è cambiata poco. Nei primi anni del nuovo secolo sono entrati a lavorare anche i figli di Pier Paolo, sebbene fin da bambini hanno sempre aiutato i genitori nel panificio.
Ora grazie a questa nuova generazione la tradizione del panificio può continuare.
px
Vetrina attiva dal 15/02/2012, 1547 pagine viste, 40 click al sito
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?