La Poderina Toscana

Logo azienda
  • Castel Del Piano (Grosseto)
  • Toscana
  • Montegiovi
Foto profilo La Poderina Toscana nasce nel 1996, da un'idea di Fausto Borselli, che rilevando dei terreni adibiti a fieno e a grano, li trasforma in oliveti e vigneti. Da subito tutti i prodotti dell’azienda seguono le regole dell'agricoltura biologica certificata tramite l'organismo di controllo "Q Certificazioni": nascono così il Rosso Marracone D.O.C. e dall'annata 2003 anche il Sangiovese in purezza Montecucco D.o.c. entrando poi a far parte della Strada del Vino Montecucco e dei Sapori d’Amiata e nasce anche l’Olio Extravergine di Oliva Biologico di Olivastra Seggianese, che da subito si fregia della certificazione IGP Toscano.Dal 2011 diventa DOP Seggiano.
Dopo i primi 3 anni di conversione al metodo biologico, l’azienda è certificata a livello internazionale e tramite il costante controllo biologico di Q Certificazioni riesce a soddisfare pienamente gli alti standard qualitativi che impone il mercato attuale, anche grazie al nuovo frantoio aziendale. Il frantoio, negli anni, ha subito notevoli modifiche volte sia alla qualità che alla meccanizzazione riuscendo ad estrarre in metodo continuo, completamente a freddo (monitorando che ogni temperatura di ogni singola fase non superi mai i 27 °C), olio extravergine di oliva biologico di elevata qualità ma soprattutto particolarmente delicato, grazie a due prerogative fondamentali:
la cultivar autoctona principale del Monte Amiata che è l'Olivastra Seggianese che ha come carattere fondamentale un profumo estremamente complesso e variegato nonostante una delicata dolcezza persistente al palato; e il rispetto sia del frutto che dei suoi profumi, dato dalla leggera frantumazione del frangitore a dischi e dalle nuovissime gramole Agrivision completamente inerti di ultima concezione, a disegno ovale con auto-saturazione dell'ossigeno.
Dal 2006 è aperto al piano superiore dell’azienda il Ristorante L’Olivastra, con cucina biologica, che con i suoi 40 posti permette di lasciare ampio spazio e accoglienza alla clientela, proponendo prodotti garantiti, sempre freschi e in linea con le coltivazioni stagionali. Durante l’anno si ripetono eventi musicali, teatrali, culinari di alto livello, con cene recitate a tema e naturalmente eventi classici come le principali festività e le cerimonie organizzate.
E’ sempre gradita la prenotazione per cene, pranzi, degustazioni e visite guidate. L'azienda fa parte della Comunità del Cibo ad Energia Rinnovabile della Toscana, un progetto voluto da Slow Food che riunisce sotto di sé quei produttori che producono esclusivamente utilizzando energia da fonti rinnovabili. Questo è possibile grazie all'impianto fotovoltaico da 20 kw installato nel 2009 che permette all'azienda di essere autosufficiente dal punto di vista di energia elettrica, completando il ciclo di autosufficienza con l'impianto a biomassa installato per recuperare i noccioli di scarto derivanti dalla lavorazione delle olive. L'ultimo progetto nato è la collaborazione con l'azienda di produzione di cosmeceutici Domus Olea Toscana (San Giuliano Terme - Pisa), alla quale la nostra azienda fornisce alcune delle principali materie prime come base per le loro produzioni: olio di oliva extravergine bio Dop Seggiano, foglie di vite bio, foglie di ortica bio e foglie di elicriso bio.
px
Vetrina attiva dal 02/04/2014, 1447 pagine viste, 46 click al sito
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?