Frantoio il Casone Antico

Logo azienda
  • Cecina (Livorno)
  • Toscana
  • Vada
Foto profilo Il Frantoio il Casone esiste dagli inizi del 1900 all’interno della Fattoria “ I Due Casoni” di Vada, e da allora non ha mai smesso di funzionare. La gestione del Frantoio è passata dalle mani di vari Fattori e Frantoiani fino ad arrivare ai nostri giorni con uno staff giovanile ma attento alle cose del passato e diretto da una giovane donna, Imprenditrice Agricola: Irene Saccomani.
E’ rimasto uno di quei posti in cui si può ancora respirare l’aria dei lavori di una volta. Infatti il frantoio è rimasto con la caratteristica di avere due metodi di frangitura delle olive.
Il Metodo tradizionale basato sul lavoro di due grosse macine è lo stesso di tremila anni fa. La pietra schiaccia i frutti, ed il torchio lentamente ne spreme il succo, fragrante e profumato, generando nei coltivatori lo stesso senso di attesa. I macchinari sono pressoché i medesimi, i tempi di lavorazione praticamente identici da oltre 3000 anni, in poche parole da sempre il processo di lavorazione compie, oggi come ieri i soliti passi, per ottenere i medesimi risultati.
Un lavoro quello delle due macine prediletto da alcuni e obiettato da altri per questo al Casone è offerta la possibilità di frangere le proprie olive anche con apparecchi più moderni che consentono ai clienti di spremere le olive utilizzando l’impianto in acciaio inox con frantumatore, centrifuga e separatore per l’estrazione a freddo. Un metodo in grado di garantire oli extravergini di altissimo pregio con il massimo contenuto di antiossidanti naturali e componenti specifiche legate alla qualità. Una realtà che con l’amore e la passione per il proprio lavoro riesce ancora oggi a mantenere salda l’importanza di tradizioni vecchie di migliaia di anni, completando queste con il giusto supporto della tecnologia.
px
Vetrina attiva dal 14/05/2013, 2525 pagine viste, 84 click al sito
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?