Marini Marco

Logo azienda
  • Agliana (Pistoia)
  • Toscana
  • Via Carlo Levi snc
Foto profilo Era il 1904 quando Amos Marini vice-podestà del comune di Agliana convinse il fratello minore Angelo ad ottenere una licenza di vendita di carni bovine e suine nella piccola frazione agricola di Ferruccia. Angelo chiamato da tutti "zio Michele" (non abbiamo mai saputo il perchè !), non avendo figli, si avvalse della collaborazione del fratello Giuseppe e del suo figlio Lido per tirare avanti la gestione della macelleria e della lavorazione dei maiali. Nel lavoro della macelleria Lido fu aiutato dal figlio Marco che fin da piccolo era attratto dal lavoro del padre e del nonno. Nel 1971 l'altro figlio di Lido, Claudio, decise di seguire la strada del padre e del fratello aprendo una macelleria nella frazione di Olmi di Quarrata.
I fratelli Claudio e Marco iniziarono così assieme ad organizzare la lavorazione artigianale del maiale, insegnata dal padre, in modo più ampio, con destinazione dei vari prodotti a ristoranti, enoteche e gastronomie in Italia e all'estero. Dopo aver terminato gli studi i figli di Marco (Nicola e Manuel) decidono di entrare a lavorare con il padre dimostrando a loro volta passione ed entusiasmo per questo genere di lavoro. Tutt'oggi nel salumificio e nelle macellerie Marini insieme ai fratelli Marco e Claudio lavorano la moglie Patrizia ed i figli Nicola e Manuel. La famiglia Marini si dedica così da ben quattro generazioni alla lavorazione del maiale.L'antica Macelleria, tutt'ora lasciata com'era, è stata sostituita, dall'aprile 2007, da un nuovo negozio ricavato da una parte di casa colonica, ristrutturata, adiacente al vecchio stabile.
Nel nuovo negozio oltre ai salumi, ricavati da una lavorazione artigianale del maiale, potrete
trovare un'ottima scelta di tagli di carni bovine nazionali.
Altri prodotti prelibati (formaggi,confetture, pasta, cioccolata ecc.) sono esposti in un locale attiguo alla macelleria insieme ad una piccola enoteca.
Le vecchie cantine della colonica sono state adibite alla stagionatura dei prosciutti. L'accurata scelta delle materie prime e la lavorazione legata ad antichi sistemi sono il segreto per ottenere prodotti di qualità con sapori che qualcuno pensava persi nel tempo.
px
Vetrina attiva dal 29/04/2011, 4309 pagine viste, 56 click al sito
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?