Panificio Giuntini

Logo azienda
  • Quarrata (Pistoia)
  • Toscana
  • via Cino da Pistoia 37
Foto profilo Come riporta la formula notarile dell'epoca, il 20 ottobre 1902 Gioconda Innocenti con il marito Silvio del fu Raffaello Giuntini, fornaio, acquistarono in una zona periferica di Quarrata, un terreno lungo la via carraia che portava a Lucciano e da lì a San Baronto e Vinci, terreno dove sorse la prima storica sede del Panificio Giuntini.
In pochi anni dove prima c'erano vigne e aperta campagna, furono costruite abitazioni e laboratori ove fiorirono molteplici attivitĂ . A quei tempi la strada, oggi meno che secondaria, era molto trafficata e chi vi passava poteva trovare in quel luogo una specie di supermercato ante litteram, un vero e proprio centro commerciale naturale secondo l'odierna dizione.
Vi si poteva trovare infatti, oltre al fornaio, un pastificio, un'ortofrutta, un'osteria, una rivendita di generi alimentari, un bar, una rivendita di sali, tabacchi e valori bollati, una macelleria e una falegnameria. Non mancavano poi ricamatrici di filet e bissone che lavoravano fuori della porta di casa, maestre di scuola elementare che impartivano lezioni private, si intrecciava anche la paglia per le famose pagliette Firenze, c'era perfino una infermiera che al bisogno era in grado di praticare iniezioni, flebo o assistere ammalati......
px
Vetrina attiva dal 10/11/2011, 1033 pagine viste, 43 click al sito
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?