Azienda Agricola Biologica La Bandita

Logo azienda
  • Trequanda (Siena)
  • Toscana
  • Petroio
Foto profilo L'azienda agricola La Bandita si trova nelle vicinaze di Petroio, comune di Trequanda, in provincia di Siena. Consiste di 56 ettari di cui 11,5 sono costituiti dai vigneti, 1,5 dall'oliveto, 1,5 dal frutteto e 38 da bosco ceduo.

I vigneti sono ripartiti come segue:

- Ha 8,7 di Sangiovese
- Ha 1,3 di Merlot
- Ha 1 di Cabernet Sauvignon
- Ha 0,5 di Petit Verdot.

Il sesto di impianto adottato è quello latino a settonce con sistema di allevamento ad alberello. Le viti sono poste a cm. 150 l'una dall'altra; il passaggio per le lavorazioni è di cm. 130, quindi ogni pianta dispone di mq. 1,95 di superficie. Le viti per ettaro sono 5.128, sorrette da paletti di ferro dal diametro di mm. 10.

Con il sesto d’impianto a settonce ogni pianta è circondata da altre sei piante equidistanti tra loro ed ha a disposizione una porzione di terreno di forma esagonale. Questo ordinamento consente la massima quantità di radici per ettaro, la migliore insolazione delle foglie ed una perfetta ventilazione.

Senza l’intralcio dei fili e delle armature, con una via di lavoro ogni 60°, le operazioni colturali sono più facili, la meccanizzazione più semplice ed i controlli più agevoli che non in un normale impianto a spalliera.

I vigneti, esposti a sud, ricadono nella DOC Orcia, nella zona tra Montalcino e Montepulciano.
px
Vetrina attiva dal 04/07/2012, 3955 pagine viste, 163 click al sito
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?