Caseificio Sesto Pusteria

Logo azienda
  • Sesto (Bolzano/Bozen)
  • Trentino Alto Adige
  • Via Tiro a Segno 6
Foto profilo La Cooperativa Formaggi di Sesto Pusteria Srl è stata fondata il 21 marzo 1926 da 47 contadini di Sesto Pusteria, con lo scopo di lavorare e commercializzare in comune il latte, che perviene in gran parte da pendii molto ripidi di Sesto, ai fini di ottenere un miglior guadagno e nello stesso tempo prevenire l’abbandono dei masi di montagna.
Nell’anno di fondazione è stata concordata una permuta di edificio con la giunta comunale di Sesto, che ha consentito di creare un’azienda di produzione in posizione ottimale. Il Caseificio di Sesto si trova tuttora nello stesso edificio. Negli anni è stato più volte sottoposto ad ammodernamento per adattarsi a nuove esigenze. La cooperativa negli anni si è sviluppata in modo positivo. Il numero dei soci e la quantità di latte lavorato sono permanentemente aumentati. Mentre inizialmente i contadini venivano pagati in parte con prodotti naturali, ben presto si riuscì a vendere l’intero fatturato, ricavando buoni guadagni. L’enorme sviluppo del turismo negli ultimi decenni ha contribuito alla costante crescita del Caseificio di Sesto Pusteria.La buona collaborazione, nei lontani anni 80, fra turismo e agricoltura è stata di fondamentale importanza per la cooperativa e l’intero comune. I contadini d’inverno mettono a disposizione i loro campi per piste da sci, fondo e un’ampia rete di sentieri e in cambio gli albergatori acquistano tutti i prodotti lattici occorrenti presso il Caseificio. Questo consenso ha fatto da modello anche fuori zona.
Il piccolo caseificio costituisce un’interessante infrastruttura per la zona turistica di Sesto Pusteria, in ambito culturale ed economico, frequentato volentieri da residenti e ospiti.
px
Vetrina attiva dal 03/04/2013, 8209 pagine viste, 90 click al sito
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?