Salumeria Belli

Logo azienda
  • Trento (Trento)
  • Trentino Alto Adige
  • Sopramonte
Foto profilo Siamo il salumificio artigianale più antico del Trentino, sin da quando, il nostro antenato Giovanni (detto Gianello, nato nel 1791), iniziò a lavorare la carne per sé e la sua famiglia nei primissimi anni dell’Ottocento.
Il figlio Eligio ha poi trasformato il lavoro del padre in attività commerciale iniziando a vendere la carne anche ad altri compaesani.
Emilio, classe 1847, al tempo anche borgomastro di Sopramonte, avviò definitivamente l’azienda aprendo una bottega a Trento e ricavando, nella nostra casa di famiglia sopra la bottega, una locanda per ospitare i viandanti.
Proseguì l’attività il figlio Augusto, il cui ritratto in divisa austroungarica campeggia in una foto storica davanti alla macelleria.
Furono poi Ilario e Albertina, rispettivamente padre e madre di Gilberto e Gianpaolo, a portare avanti la tradizione di famiglia.
L’aiuto di mamma Albertina, esperta cuoca e profonda conoscitrice della lavorazione delle carni, fu fondamentale nel momento in cui papà Ilario, dopo un’operazione alla laringe, perse completamente la voce. L’inconveniente costrinse anche noi fratelli, Gilberto e Gianpaolo, ad iniziare ben presto ad aiutare il babbo nella gestione della macelleria, coadiuvandolo nella contrattazione dei bovini migliori e nella preparazione della carne.
Oggi siamo noi fratelli Gilberto, in laboratorio, e Gianpaolo, in bottega, assieme ai figli Luca e Simone, i protagonisti della quinta e sesta generazione della Salumeria Belli.
px
Vetrina attiva dal 25/06/2014, 1911 pagine viste, 19 click al sito
px
px
px
px
px
px
digital agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?