Hispellum

Logo azienda
  • Spello (Perugia)
  • Umbria
  • via V. Rosi, 42
Foto profilo Gli oliveti dell’ Azienda Agraria Hispellum sono situati nelle colline di Spello, lungo la strada che conduce all’antico castello di Collepino e nelle adiacenze del monastero di Vallegloria “ nobile e ricco nel quale recedono quarantotto in cinquanta monache et a le volte più e portano l’abito di Santa Chiara d’Ascesi, con olivi in grandissima copia per giro di quattro miglia incirca ” di cui si ha notizia nella bolla di Papa Alessandro III nell’ anno 1178 sul quale risiedono piante di circa mille anni. Un’ ambiente suggestivo, ricco di storia, fascino e bellezza, che ha ispirato i colori e i paesaggi del Pinturicchio.

Una superficie olivata di 25 ettari, ad un’altitudine compresa tra i 400 ed i 500 metri esposti ad est, quindi al miglior irraggiamento solare, su terreni ricchi di pietra e terra rossa, ideali per lo sviluppo di questa cultivar dalle caratteristiche straordinarie, che produce un olio ricco di antiossidanti naturali; nella conduzione degli oliveti non viene fatto uso di diserbanti e fitofarmaci.

La cultivar presente nei nostri uliveti è unicamente moraiolo, nome questo che deriva
dall'introduzione di olivi nella nostra regione da parte di monaci provenienti dalla Grecia e da
Costantinopoli, i quali coltivavano i loro uliveti togliendo i sassi che incontravano e che
utilizzavano per costruire i muri, dividendo in tal modo le varie proprietà: da muri, in dialetto
mori, si è giunti a muraioli o moraioli.

La raccolta delle olive avviene esclusivamente a mano, quando queste sono parzialmente invaiate, dopodiché sono sistemate in apposite cassette areate e portate al frantoio di proprietà dove sono conservate in condizioni ottimali, lontano da fonti di calore e ad una temperatura compresa tra i 14 e i 20 gradi. Il processo di estrazione avviene a freddo con estrattore centrifugo entro sei ore dalla raccolta. L’olio ottenuto viene conservato in serbatoi di acciaio inossidabile in atmosfera modificata con azoto.

La qualità del nostro prodotto è certificata Dop Umbria Colli Assisi - Spoleto, Tre-E, Kosher.
L' azienda è in conversione biologica dal 25 Settembre 2008.

VALUTAZIONE ORGANOLETTICA DEL PRODOTTO

COLORE: verde con toni giallo dorati

PROFUMO: fruttato intenso, penetrante, con spiccati sentori erbacei che ricordano anche il carciofo

SAPORE: corposo con gusto fruttato verde e con forte personalità nei toni di amaro e piccante;

IMPIEGO: essendo un olio corposo, dal gusto forte e deciso, con note marcate di piccante e amaro dà un apporto al piatto deciso ed aggiunge sapore e complessità; è quindi ottimo per piatti sapidi e di forte struttura (bruschette, carni alla griglia, arrosti, zuppa di legumi, pinzimoni aromatici, funghi alla griglia, pasta e fagioli, spinaci, raperonzoli, crispigni, bolliti e saltati con olio e aglio, ecc.); ben si abbina anche con piatti con marcata sensazione dolciastra quali patate o zuppe di porri o cipolle, ma anche su pesci come aragosta e granseola.

È un olio che conserva a lungo una spiccata nota di fruttato.
px
Vetrina attiva dal 19/05/2010, 1854 pagine viste, 57 click al sito
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?