Mostra mercato nazionale del Tartufo di Fabro

  • Fabro (Terni)
  • Umbria
  • Centro storico
LA MOSTRA

La mostra mercato nazionale del tartufo e dei prodotti agroalimentari di qualità nasce nel 1897 per volontà dell’ allora Comunità Montana Monte Peglia e Selva di Meana (oggi Comunità Montana Onat) per valorizzare e promuovere uno dei prodotti gastronomici più importanti presenti nell’ area del parco STINA (Sistema Territoriale di Interesse Naturalistico Ambientale): il TARTUFO. Si svolge, tradizionalmente, il secondo fine settimana del mese di Novembre, in concomitanza con la festività di San Martino, Patrono della città di Fabro. Dal 2010 è gestita direttamente dal Comune di Fabro che, ogni anno sorprende i suoi visitatori con novità ed eventi sempre diversi fra loro.



Da quel lontano 1987 sono passate ben 26 edizioni, fra anni difficili ed anni dai risultati straordinari. La mostra nel tempo si è evoluta, ampliata ed ha cambiato diverse location sino all’edizione del 2009, quando per volontà dell’Amministrazione Comunale e della Comunità Montana Onat, l’ intera manifestazione si è trasferita nel centro storico di Fabro, una zona suggestiva ed incantata, sormontata dall’ imponente Torrione, resto dell’ antico castello di Fabro, da cui si gode di una splendida visuale a 360° su tutti i paesi dell’ area dell’Alto Orvietano. Nel contesto del borgo antico, i visitatori avranno la possibilità di riscoprire gusti dimenticati: l’ odore delle castagne arrostite, il profumo del vino e l’ inconfondibile aroma del tartufo: aromi e sapori miscelati ad arte per uno straordinario weekend all’ insegna del buon gusto.
Oggi la mostra conta più di 15.000 visitatori, oltre 50 stand di produttori locali e nazionali e più di 14 rivenditori di tartufo da tutte le regioni italiane ed è armai un appuntamento fisso per gli amanti dei prodotti genuini e della buona tavola.
Una delle chicche da non perdere in occasione della mostra è la realizzazione della FRITTATA AL TARTUFO BIANCO PIU’ GRANDE DEL MONDO che si svolge nel pomeriggio del sabato: una gigantesca padella in ferro di due metri e mezzo di diametro che contiene al suo interno più di 2000 uova e 30 kili di tartufo delle terre fabresi! E’ un momento emozionante e di grande suspence che coinvolge tutti gli abitanti e le associazioni Fabresi, trepidanti di scoprire se finalmente il guinness è stato realizzato. Per ora i tentativi fatti nel 2011 e nel 2012 hanno lasciato l ‘amaro in bocca e i cittadini fabresi sono già al lavoro per riuscire nell’ impresa nell’ edizione 2013 della mostra.
px
Vetrina attiva dal 05/11/2013, 728 pagine viste, 11 click al sito

»News

Si chiude il sipario sulla 26° Mostra Mercato Nazionale del Tartufo e dei prodotto agroalimentari di qualità di Fabro 11.11.2013 | Mostra mercato nazionale del Tartufo di Fabro Si è concluso nel tardo pomeriggio di ieri, Domenica 10 Novembre, l'evento principe dell'alto orvie [...]

26° Mostra del Tartufo di Fabro (TR) 8-10 nov 2013, ce n'è per tutti i gusti! 06.11.2013 | Mostra mercato nazionale del Tartufo di Fabro La mostra mercato nazionale del tartufo e dei prodotti agroalimentari di qualità nasce nel 1897 per volontà  [...]

px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?