Caseificio Tonon

Logo azienda
  • Zero Branco (Treviso)
  • Veneto
  • Via O.Alessandrini, 77/A
Foto profilo Questa storia comincia così, in uno scantinato di Quinto di Treviso, con due tinozze piene di latte e il fuoco per scaldare l’acqua di filatura.
I primi clienti sono le pizzerie di Treviso, e la mozzarella viene “testata” direttamente nella pizzeria di famiglia, che in passato era stata un trattoria ben avviata dalla signora Bruna, moglie di Tarcisio. Un po’ alla volta, il giro si allarga alle pizzerie della vicina costa adriatica, a Jesolo. Tarcisio si alza alle tre del mattino e finisce le consegne alle dieci di sera.
I tini da riempire di latte non sono più due, e lo spazio è poco.
La stagionalità del consumo di mozzarella è in quegli anni molto marcata: l’estate è il momento della mozzarella, mentre la produzione del latte è più alta d’inverno. Da queste considerazioni nasce un’idea di quelle che possono fare la differenza: perché non “stoccare” maggiori quantità di prodotto d’inverno,quando il latte costa meno, per poi commercializzarle d’estate?
Si, la mozzarella però è un prodotto fresco, non si può stagionare, si deve consumare entro poco tempo. Cominciano così gli esperimenti con la surgelazione, già dalla fine degli anni ’70. Tentativi che portano il Caseificio Tonon ad essere il primo in Italia ad occuparsi di taglio e surgelazione di mozzarella e – successivamente – di prodotti lattiero-caseari.
Questa geniale intuizione porterà in seguito a relazioni commerciali con l’estero e con le maggiori industrie alimentare produttrici di piatti pronti surgelati.
Nel frattempo il Caseificio Tonon si è guadagnato uno spazio nuovo – oltre che uno proprio nel mercato della mozzarella – anche nel territorio. Infatti, nel gennaio del 1979 viene inaugurato il nuovo stabilimento di Zero Branco, successivamente rinnovato ed ampliato nel 1988, nel 1998 e nel 2008.
px
Vetrina attiva dal 17/11/2011, 2038 pagine viste, 53 click al sito
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?