20.05.2005 | Prodotti Tipici

A Pagani i sapori della provincia di Salerno

Rinomate sono ricchezza e prosperità di Salerno e della sua provincia, così come la sua bellezza ed il patrimonio artistico, una terra, che ha conosciuto momenti di alta civiltà e splendore, dei quali conserva testimonianze e vestigia, e che gode di una considerazione e fama tale da renderla un patrimonio di tutta l’umanità.

Tra i pregi, le due incantevoli costiere conosciute in tutto il mondo (amalfitana e cilentana), archi sinuosi di bellezze marine e di paesi affacciati sull’azzurro o appollaiati su colline verdeggianti di ulivi, mentre nell’interno accentua il carattere montagnoso e si arricchisce di boschi, presentando una fitta macchia, in parte ancora incontaminata, dedita alle coltivazioni più diverse e tutte di alta qualità produttiva.

Una produzione agro-alimentare che, grazie allo sviluppo di una nuova sensibilità e dell’attenzione verso l’alimentazione ed i prodotti di qualità, è diventata rilevante sia a livello regionale che nazionale.

Innumerevoli sono, infatti, i prodotti tipici, conosciuti da gourmet e consumatori per qualità e genuinità, dal limone della Costa d’Amalfi agli eccellenti oli extravergine d’oliva, dai deliziosi formaggi agli ottimi vini.

Ascoltare… per credere!
Al Centro Commerciale “Pegaso” di Pagani, in provincia di Salerno, degustazione guidata di prodotti tipici della terra salernitana organizzata dal Mensile di Informazione Turistica “Obiettivo” in collaborazione con l’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania – Stapa e Cepica di Salerno.

Se prima il concetto di qualità del cibo era legato a parametri quali la forma e la dimensione di un prodotto, oggi, in un mercato sempre più rivolto alla globalizzazione, il consumatore chiede di più: gusto, aroma, genuinità e, soprattutto, poter identificare un ortaggio, un formaggio, un salume, con la sua terra d’origine. Di valorizzazione e promozione dei territori legati alle nostre produzioni agroalimentari si discute da anni in Campania e si investe in attività mirate ad inserire borghi, paesi, parchi delle aree interne della nostra regione nel grande circuito del turismo internazionale.

Numerose sono anche le iniziative rivolte ad avvicinare i consumatori campani alle nostre produzioni e ad incentivare l’acquisto di prodotti locali. Un esempio è il progetto, promosso dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania, “Prodotti di pregio e sviluppo dei sistemi locali”, progetto che mira a valorizzare le risorse di tradizione e di cultura che esprimono i vari territori della regione e che si incontra con la domanda di cittadini che sempre più richiedono certezza, riguardo all’origine del prodotto, trasparenza, tracciabilità e qualità.

Attraverso apposite rubriche, da cinque anni, il Mensile “Obiettivo” propone ai lettori itinerari enogastronomici, alla scoperta di produzioni tipiche e tradizionali e dei territori ad esse collegate. Alla descrizione segue la dimostrazione pratica ed in collaborazione con lo Stapa e Cepica di Salerno (Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania), sabato 14 maggio, al Centro Commerciale Pegaso di Pagani, in provincia di Salerno, avrà luogo una degustazione di prodotti oltre il sapore, perché oltre alle informazioni sulle caratteristiche delle tipicità salernitane, sulle differenze tra i prodotti artigianali e quelli industriali, sui significati di marchi e sigle del mondo dell’alimentazione, saranno ampiamente descritti ai consumatori i luoghi d’origine dei prodotti.

L’iniziativa si concretizza grazie, soprattutto, alla collaborazione dello Stapa e Cepica di Salerno, del dirigente del Serv. Cepica, dott. Antonio Verdolina, oltre che dei tecnici e dei funzionari presenti alla degustazione e alla disponibilità del Centro Commerciale Pegaso che mette a disposizione uno spazio in galleria per invitare, gratuitamente, i produttori agricoli e farli incontrare con i consumatori.

Centro Commerciale PEGASO
via A. De Gasperi 340, Pagani (SA)
Si Raggiunge imboccando l’Autostrada A3, uscita Nocera, e proseguendo per la SS 18, direzione Scafati.

--
Per informazioni contattare la redazione di Obiettivo:
081 444931 - Lidia Merola

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?