04.11.2012 | Prodotti Tipici Inserisci una news

VERSO IL MERCATO DELLA TERRA SANNITA - Masseria Roseto Benevento 10 - 11 novembre ore 10,30

Invia un commento

Benevento - c/o Masseria Roseto In Contrada Roseto Telefono: 335 7190511 Sabato 10 – Domenica 11 Novembre 2012. I produttori di cibo "buono pulito e giusto" provenienti da tutta la regione, si riuniranno a Benevento, il 10 novembre ore 10,30, per partecipare all’incontro con la città di Benevento, soprattutto con chi ha da sempre “coltivato” il desiderio di riappropriarsi dei sapori autentici, inconfondibili proprio perché sempre più rari.

"Verso il mercato della terra sannita" è il primo esperimento di Slow Food Campania per la diffusione ed il consolidamento di una nuova abitudine di acquisto, che permetta ai prodotti genuini e naturali (il cibo buono pulito e giusto prediletto dall'Associazione Slow Food) di sostituire prodotti industriali non altrettanto sani, o per lo meno di entrare a far parte del "carrello" in modo significativo. Sarà possibile, infatti, fare la spesa meglio che al supermercato, grazie ad una cospicua presenza di generi alimentari differenti, caratterizzati dalla bontà e dalla stagionalità. Contadini e produttori veri, legati al lavoro della terra e dei suoi frutti da generazioni, maestri delle tecniche colturali ed artigianali, una vera e propria "Resistenza Contadina" contro il dilagare del cibo spazzatura. Provenienti da tutta la regione, si riuniranno a Benevento per partecipare all'incontro con la nostra città, soprattutto con chi ha da sempre "coltivato" il desiderio di riappropriarsi dei sapori autentici, inconfondibili proprio perché sempre più rari.

 

Conciato Romano, Latte Nobile, Papaccella Napoletana (per citare alcuni dei Presidi Slow food) insieme a tanti altri prodotti selezionati tra le bontà beneventane e campane, saranno per un giorno intero in esposizione alla Masseria Roseto, la cui accogliente cornice si presta in particolar modo alla rappresentazione di un mercato agricolo tipico, fatto di scambi e trattative - come tradizione vuole – e sarà possibile negoziare su tutto... tranne la qualità!

 

Slow Food Campania, in collaborazione con la Masseria Roseto, darà anche vita ad una serie di eventi che prevedono gustosi assaggi per promuovere, nel contempo, la conoscenza tra consumatori e prodotti agroalimentari delle nostre terre, attraverso i cosiddetti Laboratori del gusto® a cura di docenti del gruppo regionale formazione che illustreranno, con metodi differenti per adulti e bambini, le caratteristiche organolettiche di due alimenti principe come il latte e l'olio extravergine d'oliva, pronti per essere poi acquistati al mercato o degustati nei piatti sapientemente cucinati dalla Masseria.

 

La visita al frantoio aziendale concluderà la due giorni. Un'occasione imperdibile per assistere alla produzione dell'olio nuovo con le sue prime fragranze, e un'esperienza sensoriale che gli amanti delle produzioni agricole tradizionali non mancheranno di apprezzare.

 

L'appuntamento è per Sabato 10 Novembre alla Masseria Roseto, alle spalle della Banca del Lavoro e del Piccolo Risparmio, in Contrada Roseto con "Verso il mercato della terra sannita" e Domenica 11 Novembre con la visita al frantoio, secondo il seguente programma:

 

Sabato 10/11/2012

 

ore 10,30 apertura bancarelle di frutta e ortaggi di stagione, pane, vino formaggi a latte crudo, salumi e altro ancora;

 

ore 15,30 Laboratorio del Gusto® in doppia versione per adulti e bambini "Il latte Nobile dell'Appennino Campano", un Presidio Slow Food per un nuovo modello di filiera del latte bovino (il Laboratorio del Gusto® è gratuito, ma è gradita la prenotazione cell. 338 4599872);

 

ore 19,00 cena-degustazione di piatti tipici a base di prodotti del mercato della terra;

 

Domenica 11/11/2012

 

ore 09,30 Visita al frantoio aziendale, dimostrazione della molitura delle olive ed estrazione dell'olio con sistema centrifugo a ciclo continuo;

 

ore 11,30 Laboratorio del Gusto® in doppia versione per adulti e bambini "Impariamo a conoscere l'olio extravergine d'oliva in terra sannita"(il Laboratorio del Gusto® è gratuito, ma è gradita la prenotazione cell. 338 4599872)

 

ore 12,30 Brindisi di ringraziamento con pane grigliato e olio nuovo - chiusura de "Verso il mercato della terra Sannita - Resistenza Contadina".

 

per info e prenotazione ai Laboratori del Gusto®

 

Slow Food Benevento slowsannio@virgilio.it cell. 338 4599872 

Masseria Roseto info@masseriaroseto.it 335 7190511


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?