14.06.2011 | Itinerari del Gusto Inserisci una news

Festa " d'la salama da Tai "

Invia un commento

La “salama da tai”, un insaccato dal gusto ricco e dall’aroma caratteristico prodotto artigianalmente secondo i vecchi metodi della tradizione locale ferrarese, utilizzando esclusivamente carne di suino, sale, pepe, vino e …tempo.

Nel 1994 alcuni paesani di Guarda formano un'Associazione non a scopo di lucro con l'intento di fare qualcosa di utile per il proprio paese. Servivano dei fondi e quindi si è pensato di creare una sagra con un prodotto gastronomico locale.

Da allora, ogni anno la tradizione si ripete, nei mesi di maggio e giugno, "SAGRA DLA SALAMA DA TAI", organizzata con cadenza annuale, nei mesi di maggio e giugno

La "FESTA DLA SALAMA DA TAI" avrà luogo nei seguenti giorni:

27, 28, 29 Maggio 2011

2 Giugno 2011

3, 4, 5 Giugno 2011

10, 11, 12 Giugno 2011

17, 18, 19 Giugno 2011

Il ristorante della "festa dla salama" dove è possibile gustare, numerose specialità ferraresi, in particolare la "salama da tai".

La salama da tai è un insaccato al naturale, prodotto solo nei mesi invernali e consumato dopo almeno sei mesi di stagionatura in case rurali prive di riscaldamento e solai.

La perfetta stagionatura di questo prodotto privo di qualsiasi additivo è data dal clima umido caratteristico delle nostre zone a ridosso del fiume Po.

Con molta cura vengono selezionate le parti magre del suino adulto: spalla, coppa e prosciutto. A questi tagli di carne viene aggiunta la pancetta e parte del grasso di prosciutto nella percentuale del 30%. Il tutto viene macinato non troppo fine.

Disteso l'impasto su di un tavolo si aggiunge sale marino, pepe indiano spaccato al momento e aglio fresco pestato e messo in ammollo nel vino bianco. Il tutto viene impastato manualmente per almeno mezz'ora da braccia forti e robuste.

L'impasto così ottenuto viene insaccato manualmente in una vescica, precedentemente ben lavata e lasciata in aceto per almeno dodici ore. Legata stretta al picciolo, da sopra a sotto ed anche di traverso, prende la forma rotondetta e grossettina, simile per la forma sferica, alla celebre salamina da sugo.

La salama è pronta per essere appesa e stagionata. Nel corso della stagionatura necessita di spazzolatura dalle muffe che il clima crea attorno all'insaccato. Il formarsi delle muffe di colore grigio-azzurro è quello che determina la buona stagionatura del prodotto.

ECCOMI QUA! FINALMENTE SONO TORNATA.

Mi presento: sono la "Salama da Tai", lontana parente della più conosciuta salamina da sugo. Sono di forma sferica proprio come la salamina da sugo, anch'io devo stagionare parecchio in un ambiente umido e vecchio, però quando sono pronta arrivo direttamente sulle tavole senza impegnare troppo la cuoca.

Non ho bisogno di cotture particolari, perché mi mangiano cruda.

Ho solo bisogno di un tagliere e di un buon coltello affilato e ............... che profumo, che aroma, da far venire l'acquolina in bocca a tutti.

Sono nata anch'io nel Ferrarese, tanti anni fa, proprio in quei paesi vicino al fiume Po, poi sono stata dimenticata.

Ho dovuto lasciare il posto al progresso: cibi nuovi, elaborati e non. Finalmente a Guarda, alcuni anni fa, un gruppo di persone si sono ricordati di me e per farmi conoscere alle nuove generazioni hanno istituito una festa in mio onore: "La Festa dla Salama da Tai" che si tiene i primi tre fine settimana di Giugno di ogni anno. Quindi se volete assaggiarmi vi invito a Guarda Ferrarese (FE) e sono sicura che diventeremo inseparabili.

Vi aspetto!!!

Per Arrivare a Guarda Ferrarese:

DA FERRARA (Km. 25) Prendere Via Copparo (seguire le indicazioni per Copparo), dopo circa 15 Km. girare a sinistra in direzione Rovigo, seguire le indicazioni per Ro Ferrarese e poi per Guarda Ferrarese.

DA ROVIGO (Km.20) Prendere la SS 16 in direzione Ferrara, girare a sinistra in direzione Ro Ferrarese, passare il ponte sul Po in località Polesella e seguire poi le indicazioni per Guarda Ferrarese.

 

SITO INTERNET : http://www.festasalama.it/


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?