09.07.2009 | Vino e dintorni Inserisci una news

Dalla Romagna arriva il Monaco di Ribano

Invia un commento

LA Romagna non è solo terra di Sangiovese ma anche di ottimi internazionali. Un esempio soddisfacente è il "Monaco di Ribano" delle Cantine SPalletti.

 

Cantine Spalletti Colonna di Paliano

Via Sogliano 100

47039 – Svignano sul Rubicone ( FC )

Tel. 0541.945111 Fax. 0541 937689

www.spalletticolonnadipaliano.com

 

“Igt Cabernet Rubicone Monaco di Ribano” ’05

50 % Cabernet Sauvignon 50 % Cabernet Franc

Da 12 a 15 euro

 

Fondata nel 1920, la cantina Spalletti ha un’importante tradizione alle spalle che si riassume con 75 ettari di proprietà coltivati a vite nelle colline di Savignano. La cantina è innovativa e dotata delle migliori tecnologie seguite da Leonardo Conti, l’enologo, che mette la firma sulle 500.000 bottiglie prodotte ogni anno.

Il vino esaminato si presenta con un color rosso rubino fitto e di ottima estrazione. Persistente al naso dove mette in evidenza eleganza e rusticità tramite profumi di frutta in confettura, spezie dalle tonalità affumicate su una piacevole profondità erbacea. Meno espressivo al palato dove ancora deve completare la sua evoluzione. Morbido nel centro bocca e con un tannino che arriva dopo facendosi sentire soprattutto ai lati. Intenso con un finale lungo che sa di frutta e bacche verdi con chiusura amarognola su retrogusto mentolato. Eleganza al naso e rusticità al palato. Vino da abbinare, in questa sua fase di vita, ad uno stufato d’agnello al vino rosso.

Se vuoi conoscere "La Principessa Ghika" vai su: http://glistappati.blog.espresso.repubblica.it/gli_stappati/2009/07/la-principessa-ghika-delle-cantine-spalletti.html

Se, invece, vuoi conoscere "La Duchessa di Montemar" vai su: http://glistappati.blog.espresso.repubblica.it/gli_stappati/2009/07/la-duchessa-di-montemar-delle-cantine-spalletti.html

 Fabio Magnani

 


Tag: sangiovese, cabernet, fabiomagnani, romagna, glistappati, spalletti, monacodiribano


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?