04.09.2009 | Vino e dintorni Inserisci una news

Quando a fare la differenza è solo una questione di " Intesa".

Invia un commento

Il "profumo del gusto" torna in Romagna per scoprire la storia di una cantina sociale che sta facendo la differenza nel panorama vitivinicolo romagnolo.

 

Cantine Intesa

Via Galilei15

48018 Faenza – Ra –

Tel. 0546. 619111 Fax. 0546. 621778

www.cantineintesa.it

www.glistappati

 

“Sangiovese di Romagna Superiore Riserva Zanarina” ’04

Da uve Sangiovese

Da 12 a 14 euro

 

Una cantina sociale che improvvisamente nel 2001 decide di avvicinarsi al mercato con un nuovo progetto che traccia le linee di una innovativa architettura di cantina dotata di una tecnologia d’avanguardia a cui si unisce la saggezza della tradizione che porta tanta attenzione ai vigneti dei soci conferitori, circa una cinquantina, seguiti in ogni fase di produzione delle uve  per raggiungere una maggiore qualità. Ottimi i risultati raggiunti tra i quali si segnala questo Sangiovese riserva che mostra un impatto al naso elegante. I sentori sono fusi e in armonia. Si notano le note dolci, calde e speziate della rovere che accompagnano un frutto in confettura e sotto spirito. Al palato entra prima morbido, quasi dolce, per evidenziare solo dopo un tannino speziato ancora ruvido ma dal piacevole mordente. Intenso e profondo con un finale speziato. Chiude amarognolo. Vino che sfoggia un bel carattere da abbinare a dei nodini al tartufo.

È molto interessante anche il “Sangiovese di Romagna Superiore I Calanchi” ’06

Dove si nota una modulazione elegante di rovere su un frutto pieno, maturo e succoso. In allungo sulla persistenza con linee minerali sottili. Al palato ha una freschezza aggraziata con tannino croccante ben diffuso e una maggiore nitidezza e precisione dei rilievi speziati. Lunga la conclusione che si assottiglia sul finale con sensazioni tostate rinfrescate da tenuità agrumate. Da accostare ad un coniglio in umido.

Fabio Magnani

 


Tag: vino, sangiovese, cantine, wine, fabiomagnani, romagna, degustare, taste, magnanifabio, intesa, calanchi, zanarina


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?