11.06.2016 | Prodotti Tipici Inserisci una news

Ricetta originale della Focaccia di Altamura

Invia un commento

Richiesta e apprezzata in tutto il mondo, la focaccia di Altamura è riuscita nell'impresa di mandare in fallimento il McDonald’s ubicato accanto ad un panettiere di Altamura, costringendolo alla ritirata nel giro di un anno.

Ingredienti per l'impasto:
600 g di semola rimacinata di grano duro
350 ml di acqua
15 g di sale
25 g di lievito di birra
5 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
2 cucchiaini di zucchero

Ricopertura
500 g di pomodorini freschi
sale q.b.
mezzo bicchiere di olio extravergine di oliva
origano q.b.

Preparazione
Preparare l'impasto della focaccia sbriciolando il lievito di birra in una ciotolina ed unendovi lo zucchero e un poco di acqua tiepida (che prenderete dai 350 ml totali); mescolate e lasciate riposare fino a quando in superficie non affiorerà della schiuma; sciogliete il sale nella restante acqua tiepida.
Mettete la farina in una ciotola capiente (o in una impastatrice), unite il composto di lievito, l'olio e l'acqua residua, quindi impastate per bene gli ingredienti fino ad ottenere una pasta liscia, elastica e un po' collosa.
Spolverizzate il fondo della ciotola con della farina ed adagiatevi l'impasto: coprite il tutto con un canovaccio pulito e lasciate riposare in un ambiente tiepido e privo di correnti d'aria per circa 2 ore (o comunque fino a che l'impasto avrà raddoppiato il suo volume).
Trascorso il tempo necessario, stendete la pasta con le mani in una teglia ben oliata (delle dimensioni della leccarda del forno) fino a raggiungere lo spessore di 1 cm scarso.
Fate pressione con i polpastrelli sulla pasta e oliate la superficie in modo che l'olio finisca nelle fessure praticate dai polpastrelli delle dita.
Lasciate lievitare per un'altra mezzora in luogo tiepido.
Quando l'impasto sarà lievitato, premeteci sopra i mezzi pomodorini in modo da farli penetrare bene, quindi salateli internamente, spargete l'origano essiccato sulla focaccia e completate con un filo d'olio extravergine d'oliva.
Lasciate lievitare ancora per mezz'ora e poi infornate la focaccia in forno già caldo a 190° per circa 30-40 minuti fino a che non diventerà ben dorata e i pomodorini risulteranno raggrinziti.

Informazioni nutrizionali per 100gr di prodotto :
Valore energetico 301 ,22 Kcal I 1283 Kjoule
Proteine 7,19%
Carboidrati 41,01%
Grassi 11,26%

Compra online su www.pugliagenuina.com


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?