24.03.2010 | Prodotti Tipici Inserisci una news

L'OLIO DELFO VINCE LA SIRENA D'ARGENTO A SORRENTO

Invia un commento

L'extravergine Veneto DOP prodotto sui Colli Berici da Olibea si รจ classificato secondo assoluto nella categoria fruttato leggero al concorso Sirena d'Oro

Delfo, l'olio extravergine Veneto Euganei e Berici DOP prodotto dalla cooperativa Olibea di Nanto, si è aggiudicato la Sirena d'argento per la categoria "fruttato leggero" all'edizione 2010 del Concorso Sirena d'Oro. La competizione nazionale, indetta dalla Regione Campania e dalla città di Sorrento con il patrocinio di Città dell'Olio e FederDop, è considerata dal 2003 il riconoscimento più prestigioso per gli olii extravergine DOP.
Tre le categorie nelle quali sono stati suddivisi gli oli presentati da 200 aziende di tutta Italia: fruttato leggero, fruttato medio e fruttato intenso. Con una certa sorpresa la Sirena d'Argento è andata ad un olio del nord Italia che ha superato i concorrenti provenienti da aree di produzione più blasonate, dietro solo ad un olio Dop Umbria.
Delfo è infatti prodotto sui Colli Berici da Olibea, cooperativa che riunisce 21 produttori che raccolgono 7500 quintali di olive per ricavarne 95 quintali di olio. "La nostra - ha dichiarato Francesca Barbieri, presidente di Olibea - è una piccola produzione di nicchia, che questo premio dimostra essere assolutamente di eccellenza". Non è la prima volta che si aggiudica premi importanti, come al concorso interregionale dell'Aipo del 2007 e del 2009. Attestati che dimostrano la vocazione di un territorio nel quale la pianta dell'olivo è presente da almeno cinque secoli, ma in cui solo negli ultimi anni si è dato impulso ad una olivicoltura di altissimo livello. Ciò grazie anche al "Programma Qualità" curato a partire dal 2000 dal Servizio Fitopatologico della Provincia di Vicenza, con il contributo della Camera di Commericio e della Pro loco di Nanto. Un intervento teso a disciplinare ogni aspetto della filiera con lo scopo di elevare la qualità del prodotto finale.
La motivazione del premio di Sorrento ne riporta i tratti caratteristici: "I profumi netti di pomodoro, erba e oliva verde preludono ad un gusto amaro equlibrato, con una delicata nota dolce ed un tono di piccante di piacevole persistenza. Le nitide sensazioni retrolfattive di pomodoro acerbo, erba e frutta secca, in sinergia con le percezioni olfattive, concorrono a delineare una struttura adeguata e di pregevole aromaticità. Apprezzabile l'armonia e la freschezza delle sensazioni olfattivo-gustative".


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?