27.08.2008 | Eventi

A Cocconato il 6 ed il 7 settembre ritorna Cocco..Wine

La barbera o il barbera? Quando si pensa a questa popolare varietà non si sa mai bene come declinare il nome, così come quando assaggiamo il suo vino non si sa bene da dove arrivi, tanto è vasta la sua area di produzione, tanto è diffusa la sua uva, tanto è immenso il numero di vignaioli – grandi, piccoli e piccolissimi – che la/lo producono.

Il 6 e 7 settembre a Cocconato, terrazza naturale che spia le vitate colline del Monferrato, Go Wine organizza in collaborazione con il comune protagonista, due giorni di festa. La festa della Barbera di Cocconato e dei suoi produttori (sono sei le aziende locali, tutte presenti), ma anche un richiamo alla nuova vendemmia, quella del 2008.

Per Go Wine questo è l'evento che inaugura la sua ricca stagione enologica. Una manifestazione, quella di CoccoWine, a forte vocazione enoturistica, che però non perde di vista l'approfondimento. Tre i momenti di riflessioni previsti attraverso altrettante degustazioni: una legata alle potenzialità inesplorate della regione (Albugnano, la Malvasia di Casorso, il Ruchè di Castagnole Monferrato, solo per citarne alcune), e le altre dedicate alla Barbera d'Asti prodotta nel territorio di Cocconato.

Ma CoccoWine non è solo Piemonte. Anche in questa edizione l'organizzazione ha invitato dei territori di eccellente tradizione viticola: le Marche del Verdicchio e del Conero (con l'Associazione Assivip), il Chianti Montalbano (con i suoi oli eccellenti e i suoi sangiovesi di carattere rappresentati dalla Strada del Vino) e l'Abruzzo (rappresentato dall'eclettico Ciccio Zaccagnini, produttore tra i più affidabili della regione).

I delegati di ciascun territorio metteranno a disposizione un banco d'assaggio aperto a tutti i partecipanti. Così come per tutti gli appassionati di spumanti di qualità sarà attrezzata un'efficiente enoteca per la mescita di Bollicine "autoctone": generosa e articolata è carta degli spumanti che vi attende.


Clicca qui per scaricare il programma della manifestazione

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?