21.04.2009 | Eventi Inserisci una news

NOCINO MARI E MONTI

Invia un commento

Domenica 19 aprile 2009 la Condotta Slow Food Avellino ha svolto il Laboratorio del Gusto sul Nocino presso l’ex Carcere Borbonico di Avellino, nell'ambito della Settimana della Cultura promossa dal Ministero dei Beni Culturali. Nelle vesti di Mattatore naturalmente Vincenzo D’Alessandro, patron de ‘E Curti di Sant’Anastasia, famoso ristoratore e produttore di nocino. Alla realizzazione della manifestazione hanno contribuito molti Soci della Condotta, conferendo nocini casalinghi e ricette di famiglia.

Domenica 19 aprile 2009 la Condotta Slow Food Avellino ha svolto il Laboratorio del Gusto “Nocino Mari e Monti” presso l’ex Carcere Borbonico di Avellino, nell'ambito della Settimana della Cultura promossa del Ministero dei Beni Culturali. Com’era prevedibile, è stata ancora una volta una bellissima serata, in cui si sono mescolati cultura e piacere!

Nelle vesti di Mattatore naturalmente Vincenzo D’Alessandro, patron de ‘E Curti di Sant’Anastasia, famoso ristoratore e produttore di nocino, che ha presentato il suo “Nucillo”, cui hanno fatto da degna corona i “Nocilli” Irpini, portati dai Soci della Condotta.

Vincenzo ha presentato anche originalissimi biscotti realizzati con il residuo solido dell’infusione e lingottini di cioccolato pralinato al nocino, entrambe sue splendide realizzazioni; è stato, inoltre, attento degustatore dei nocini casalinghi ed ha preannunciato le sue prossime iniziative imprenditoriali in Irpinia.

Il “nucillo ” è realizzato con tecniche artigianali. I malli delle noci della qualità “di Sorrento” sono colti a mano alle falde del Monte Somma, nel Parco Nazionale del Vesuvio il 24 giugno, vengono tagliati a mano in quattro parti e messi a macerare con alcool puro ed aromi naturali in damigiane di vetro verde, le quali restano costantemente esposte al sole, affinché l’energia solare possa svolgere un’azione catalizzatrice che, dopo circa 60 giorni, consente di ottenere l’infuso. Questo viene prima travasato in apposite vasche, filtrato attraverso panni di tela d’Olanda e poi miscelato, sempre a mano, ad uno sciroppo di zucchero ed acqua. Si ottiene così il nucillo “ ‘e curti”, un liquore dal potere digestivo ed dai gradevolissimi aromi.

Alla realizzazione della manifestazione hanno contribuito molti Soci, dimostrando che la Condotta è di tutti e chiunque può contribuire a migliorarla, anche in maniera semplice e con impegno di tempo non gravoso.

Vanno pertanto ringraziati Vincenzo D’Alessandro, persona di cultura e, come tutti coloro che veramente lo sono, disponibilissimo, divertente e preciso nella esposizione, simpatico come solo i Napoletani sanno essere, insieme ai Soci Giacomo Esposito Abate, sempre entusiasta per nuove iniziative e pronto ad appoggiarle e favorirle in ogni modo, e Giovanni Di Giacomo, che ha curato l’allestimento e la grafica dell’evento.

Insieme ad essi, un affettuoso ringraziamento va al Socio Antonio Carraturo, che si è prestato a qualsiasi impegno per la buona riuscita della manifestazione, lavorando insieme ad Alessandra per tutta la giornata, oltre che nelle precedenti.

Infine, tra tutti coloro che hanno partecipato all’evento, devono essere citati i Soci Guido Casullo, Walter Forgione, Bruna Russo, Mirella Napodano, John Radojevic e l’amica Mariangela Capodiferro di Gioia del Colle (BA) che hanno portato il contributo dei loro “Nocilli” e/o ricette, tra le quali sono da ricordare quelle di Nonna Emilia e Nonno Rosario.

CONDOTTA SLOW FOOD AVELLINO

Il Fiduciario

Lucio Napodano

avslow@gmail.com

 


Tag: Ricette, Slow food, ricetta, gusto, cioccolato, irpinia, nucillo, avellino, condotta, nocino, curti, settimana, cultura, culturale, digestivo, noce


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?