25.06.2009 | Eventi Inserisci una news

SLOW FOOD INCONTRA I MESALI

Invia un commento

Nel dialetto irpino, il Mesale รจ la tovaglia con cui si copre la tavola prima di pranzare, sia che per il quotidiano atto familiare che per una cena con ospiti importanti. Per questa ragione, 10 tra i migliori Ristoratori Irpini hanno deciso di chiamare "I MESALI" la loro Associazione e la Guida che hanno pubblicato.

Presso la Casina del Principe, casino di caccia dei Principi Caracciolo all’epoca in cui governavano Avellino, SLOW FOOD ha incontrato l’Associazione “I MESALI” in occasione della presentazione della seconda edizione della sua Guida, svoltasi il 22 giugno 2009.

A “I MESALI“ aderiscono dieci fra i migliori ristoratori della provincia di Avellino, che con la loro bellissima pubblicazione, reperibile presso i rispettivi ristoranti, non solo si presentano in maniera simpatica e dettagliata, perfino con ricette di loro gustosissime specialità, ma forniscono anche veri e propri itinerari turistici ed enogastronomici agli appassionati che desiderano (ri)scoprire i sapori ed i luoghi autentici dell’Irpinia.

I Soci de I MESALI sono:

Antica Trattoria Di Pietro di Melito Irpino

La Pergola di Gesualdo

Oasis Sapori Antichi di Vallesaccarda

La Maschera Locanda d’Autore di Avellino

La Locanda di Bu di Nusco

Antica Trattoria Martella di Avellino

La Pignata di Ariano Irpino

Osteria del Gallo e della Volpe di Ospedaletto d’Alpinolo

L’Incanto di Sant’Andrea di Conza

Valleverde di Atripalda.

Nel corso della bellissima serata hanno illustrato la guida, coordinati dal giornalista Annibale Discepolo de “Il Mattino” di Napoli, i ristoratori intervenuti, i giornalisti specializzati Nino D’Antonio e Faith Heller Willinger ed il Presidente dell’Associazione Cuochi Avellinesi Luigi Vitiello; hanno rappresentato Slow Food i Fiduciari delle Condotte Avellino, Lucio Napodano, e Baronia Valle Ufita, Franco Archidiacono. Momenti di particolare emozione sono stati quelli in cui tutti i presenti si sono uniti in un applauso per augurare buon compleanno al Presidente di Slow Food Internazionale Carlo Petrini e per ricordare Zi’ Pasqualina, decana dei Ristoratori Irpini.

Al termine della presentazione è stato sottoscritto un accordo fra I MESALI e SLOW FOOD CAMPANIA, rappresentati rispettivamente dal Presidente Pietro Carmine Fischetti e dal Fiduciario della Condotta Avellino Lucio Napodano, con il quale i ristoratori facenti parte dell’Associazione s’impegnano ad utilizzare, per la preparazione dei loro piatti, prodotti dei Presidi Slow Food più prossimi al loro territorio e materie prime provenienti da qualificate zone della Campania, indicando i produttori nei loro Menù.

Come ha sottolineato Lucio Napodano nel suo intervento conclusivo, svolto in rappresentanza del Presidente Regionale di Slow Food Gaetano Pascale, questo accordo, fortemente voluto da Franco Archidiacono che è stato uno dei promotori, è fondamentale per il miglioramento della qualità della ristorazione in Irpinia e della conoscenza dei suoi prodotti d’eccellenza e si collega perfettamente con l’altra iniziativa che le Condotte Avellino e Baronia Valle Ufita stanno realizzando insieme, cioè la creazione in forma stabile del Mercato della Terra ad Avellino, cioè del luogo in cui i consumatori, attraverso un rapporto diretto ed a costo minore, possono acquistare dai produttori le migliori specialità irpine, selezionate e proposte da Slow Food in collaborazione con le associazioni delle aziende agricole ed alimentari.

Al termine della splendida manifestazione, i numerosissimi partecipanti hanno potuto degustare tutte le specialità presentate nella Guida, preparate personalmente dai Ristoratori presenti ed abbinate ai famosi vini DOCG Irpini, serviti da Sommelier della Delegazione di Avellino.

Per informazioni: avslow@gmail.com

 


Tag: campania, vino, Slow food, ristorante, irpinia, avellino, condotta, petrini, guida, itinerari, mercato della terra, enogastronoma, mesali, mesale


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?