12.09.2010 | Eventi Inserisci una news

UN WEEK END DA LEONI

Invia un commento

Ricorderemo quella del 4 e 5 settembre 2010 come una delle fine settimana più intense vissute dalla nostra Condotta, ma anche ricca di belle esperienze, conoscenze interessanti, prodotti e luoghi di qualità elevata.

UN WEEK END DA LEONI

Ricorderemo quella del 4 e 5 settembre 2010 come una delle fine settimana più intense vissute dalla nostra Condotta, ma anche ricca di belle esperienze, conoscenze interessanti, prodotti e luoghi di qualità elevata.

Abbiamo iniziato nella mattinata di sabato 4 recandoci presso il Resort Radici di Mirabella Eclano. Forse qualcuno ricorda un articolo apparso nel mese di maggio 2009 su Vinit (UMBRIA, TOSCANA O IRPINIA?) cui rimando per la descrizione del luogo assolutamente incantevole che hanno potuto ammirare gli oltre 40 amici presenti. Siamo stati accolti con un raffinato aperitivo in piscina dal Professore Piero Mastroberardino che con la sua consueta cortesia ci ha illustrato i concetti innovativi, ma fortemente connessi al territorio, cui s'ispira l'azione dell' Azienda Vinicola Mastroberardino. Di ottimo livello il pranzo presso il Ristorante Mora Bianca, seguito dalla "ciliegina sulla torta", cioè una ora di lezione di golf tenuta da un maestro federale nel campo scuola del Resort, cui hanno partecipato quasi tutti i presenti con grande allegria e sportività. Per questa bellissima giornata, ringrazio gli intervenuti, soprattutto coloro che nell'occasione hanno scelto di entrare a far parte della Condotta Slow Food Avellino, il Professore Piero Mastroberardino ed i suoi collaboratori Maurizio Scatuzzi e Rocco Plati,

La giornata è proseguita ad Aiello del Sabato con l'ottava edizione del Fiano Music Festival, che ci ha visti ancora tra i protagonisti con 2 degustazioni originali ed apprezzatissime dai circa 90 partecipanti complessivi, accolti nel moderno e funzionale Centro Sociale inaugurato la sera stessa dal Sindaco Antonio Caputo, che non ha fatto rimpiangere la precedente, prestigiosa ed affascinante sede di Villa Preziosi. La prima degustazione si è svolta sabato 4 settembre alle 20.30 ed ha avuto come protagonista il Fiano DOCG dell'Azienda Vinicola Donnachiara di Montefalcione, in abbinamento provocatorio ma riuscitissimo con i dolci a base di nocciola della Pasticceria Dolciarte di Avellino. Alla serata hanno partecipato i produttori (Chiara ed Umberto Pettitto per Donnachiara, che in contemporanea presentava lo stesso vino al Festival del Cinema di Venezia, e Carmen Vecchione titolare di Dolciarte). Con grande affetto, il nostro ringraziamento ai Produttori, che hanno dimostrato come un Fiano DOCG di qualità, solitamente abbinato con primi o secondi piatti a base di pesce, possa adattarsi con risultati ottimali anche alla grande pasticceria artigianale, prodotta da Carmen con ingredienti Buoni, Puliti, Giusti (e Irpini!), nonché al preziosissimo Raffaele Del Franco, che ha curato la parte organizzativa e la degustazione del vino.

Il secondo nostro evento del Fiano Music Festival di Aiello del Sabato si è svolto il 5 settembre, sempre nel Centro Sociale ed alle ore 20.30. Protagonisti sono stati 2 particolarissimi Fiano dell'Azienda Aziende Agricola Joaquin di Raffaele Pagano di Montefalcione, le ormai famose confetture del Poggio del Picchio di Fiorenza Giselico di Aiello del Sabato e lo straordinario Pecorino di Carmine Nigro, allevatore e casaro di Bagnoli Irpino. La degustazione è stata guidata dalla nota Sommelier Michela Guadagno, che ha valorizzato le provocazioni enologiche di Raffaele, un Fiano non filtrato con 3 anni d'invecchiamento, abbinato perfettamente con il Pecorino di Bagnoli Irpino, ed un Fiano classico che si è armoniosamente unito alle straordinarie confetture di Melanzana e Pera Mastantuono di Fiorenza che, come sempre, hanno espresso tutta la bontà e genuinità dei prodotti Irpini. Questo secondo Fiano ha consentito anche al numeroso pubblico un'esperienza rara per i non addetti ai lavori; infatti, non essendo ancora in commercio, è stato imbottigliato spillandolo dal serbatoio, come fanno in cantina gli assaggiatori ed i tecnici che valutano il momento migliore per procedere all'imbottigliamento.

Abbiamo vissuto quindi un vero "Week end da Leoni", per il quale dobbiamo ringraziare, oltre a i generosi ospiti e produttori già citati, tutti i numerosissimi partecipanti, Soci e non, che hanno manifestato calorosamente il loro apprezzamento, insieme a Virgilio Di Girolamo, instancabile organizzatore del Fiano Music Festival, ed ai Soci della Condotta Avellino Alessandra Piroli, Antonio Carraturo e Johm Radojevic, attivissimi collaboratori che spesso non appaiono, ma contribuiscono in maniera fondamentale alla riuscita degli eventi.

Lucio Napodano

Fiduciario Condotta Avellino

avslow@gmail.com

UMBRIA__TOSCANA_O_IRPINIA__5635.html

 

 


Tag: Slow food, week end, irpinia, avellino, Marmellata, buso, pasticceria, golf, mastroberardino, fiano, radici, resort, mirabella, confettura, marmellate, fiano di avellino, donnachiara, aiello del sabato, fiano music festival, joaquin, mora bianca, nocciola, congetture


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?