17.06.2009 | Vino e dintorni Inserisci una news

il patire della passione

Invia un commento

l'uso della comunicazione in enologia , i suoi limiti e le sue virtu'

Nell’ultimo periodo sui blog, nella stampa specializzata, gli opinion leader , i comunicatori ed i produttori di vino fanno, a mio parere   un abuso della parola passione.

‘Io produco il vino per passione, ….la cantina è la mia passione, …..cosa sarebbe la mia vita senza un po’ di passione enologica…..’

Io stessa  però ne faccio un abuso

Quando mi trovo ad assumere del personale per la cantina chiedo se hanno la passione per il lavoro che stanno per intraprendere : l’umidità, il freddo, lo spostare pesi, fare batonage alle barrique , stare con il naso nel bicchiere ad assaporarne e cogliere le differenze più sottili.

Domando queste cose  agli aspiranti cantinieri perché per stare in cantina  in mezzo alle vasche ed alle bottiglie ,ci vuole tanta  tanta passione e tanta tanta pazienza.

Per ‘forma mentis’e per carattere  per me  le parole hanno un peso ed un significato e per questo motivo mi sono andata a rivedere l’origine ed il significato della parola passione.  

 Passione  è derivato   dal latino “passio”, a sua volta ha origine  dal verbo “pati” che significa sopportare, patire,penare .

In latino classico passione  veniva definita come un“turbamento dell’animo”…

Usata in letteratura da grandi autori come Dante e Iacopone da Todi, questa definizione è utilizzata da noi , con diverse sfumature ed interpretazioni

Chiamiamo infatti passioni i sentimenti incontrollabili come l’amore, l’odio o la gelosia, emozioni che spingono chi li prova ad azioni definitive, senza ritorno.

Sentimenti a parte, definiamo come passione anche l’interesse: la forza incontrollabile a tal punto da diventare quasi un vizio; via via che si indebolisce l’idea dell’incontrollabilità, la passione prende un significato positivo: fare qualcosa per passione, farla perciò spontaneamente, con devozione a dismisura, con cura e attenzione, farla con “amore”.

…Bhè auguro a tutti un incontro con il vino pieno di passione…


Tag: degustazione, bicchiere, barrique, passione


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?