06.03.2011 | Eventi Inserisci una news

L'arancia Pernambucco e la tradizione degli agrumi in Liguria in scena a Finalborgo con AIE

Invia un commento

Al Salone Agroalimentare Ligure di Finalborgo tavola rotonda e degustazione di un agrume a rischio estinzione. A cura dell'Associazione Italiana Etnogastronomi.

Tradizioni gastronomiche, salvaguardia del terroir e casi di successo: è questo il leit motif della partecipazione dell'Associazione Italiana Etnogastronomi (AIE) all'edizione 2011 del Salone Agroalimentare di Finalborgo (11- 13 marzo 2011). 

Si parte sabato 12 alle ore 10 con l'intervento del socio Giuseppe Corrado "La trasformazione dei prodotti tipici: esempi di successo e possibili sviluppi" all'interno del dibattito "Sicurezza alimentare, innovazioni e progetti per i prodotti del territorio". Si prosegue domenica 13 alle ore 10.30 (Sala Liguria-area laboratori) con la tavola rotonda degustazione "La filiera del pernambucco", organizzata da AIE. Un dialogo a più voci - il Presidente Umberto Curti e il socio Giuseppe Corrado per A.I.E., la Prof.ssa Maristella Guglielmi, Giovanni Minuto (Direttore del Centro di Sperimentazione e Assistenza Agricola, Azienda speciale della CCIAA di Savona e Giacomo Parodi - sull'arancia pernambucco, caso di eccellenza di produzione locale sulla costa del finalese: grazie all'impegno di africoltori, trasformatori e istituzioni, un importante recupero di una tradizione che vide gli agrumi affermarsi via via nell'area mediterranea e sulla riviera di ponente. Al termine degli interventi storici e scientifici, degustazione guidata di marmellata e liquore al pernambucco, prodotti artigianalmente nella zona di Finale. L'evento è gratuito, previa prenotazione alla segreteria del Salone, 019 6898607.

A.I.E. Associazione Italiana Etnogastronomi riunisce professionalità attive nella tutela delle tipicità, nella promozione del territorio, nell'ideazione di iniziative tematiche legate a cibi, vini e luoghi "autentici".

Per informazioni, A.I.E. Associazione Italiana Etnogastronomi, http://etnogastronomi.blogspot.com, tel. 010 5299905


Tag: umberto curti, Associazione Italiana Etnogastronomi, Arancia Pernambucco, Salone Agroalimentare Ligure, Finalborgo, AIE


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?