08.05.2009 | Eventi Inserisci una news

Un nuovo evento per una nuova denominazione: il CURTEFRANCA DOC si presenta al convento dell'Annunciata

Invia un commento

Attesi 1.000 visitatori

Una piacevole passeggiata al Monte Orfano di Rovato e quindi la possibilità di degustare i famosi vini Curtefranca Doc e Igt Sebino prodotti da 37 aziende di Franciacorta; il tutto nell’affascinante cornice offerta dal chiostro e il loggiato del Convento dell’Annunciata. Qui il Consorzio per la tutela del Franciacorta, organizzatore dell’evento, allestirà i banchi d’assaggio dove i presenti potranno conoscere oltre 90 fra le migliori etichette di vini bianchi e rossi prodotti nel territorio.

 

Curtefranca: una giovane denominazione appena nata

Erede della tradizione dei vini fermi prodotti in Franciacorta, il Curtefranca Doc rappresenta il 25% della produzione vinicola del territorio, ormai fortemente vocato alla produzione di Franciacorta Docg, le famose bollicine.

Sono state 3.049.046 le bottiglie di Curtefranca commercializzate nel 2008, con una superficie rivendicata di oltre 400 ettari.

Il nome Curtefranca è nato con l’introduzione, lo scorso anno, del nuovo disciplinare di produzione che ne ha modificato la denominazione, sostituendola alla tradizionale Terre di Franciacorta.

Il nuovo disciplinare valorizza il Carmenère, vitigno storicamente presente in Franciacorta, e punta ancor più sulla qualità del prodotto grazie a regole ancor più rigide.

 

Informazioni utili

L’evento si svolgerà dalle ore 15.00 alle 20.00 del 9 Maggio 2009.

Non è possibile raggiungere il Convento con propria autovettura.

Sono riservati alla manifestazione i parcheggi situati in via Conte Martinengo (Piazzale Foro Boario/Zona Mercato), da cui è previsto il servizio navetta continuo per/da il Convento.

Sia il servizio navetta che l’ingresso al Convento sono gratuiti.

 

“Si tratta di una nuova manifestazione in cui crediamo molto – spiega Ezio Maiolini, Presidente del Consorzio per la tutela del Franciacorta – infatti il Curtefranca Doc e il Sebino Igt sono prodotti di lunga tradizione e d’altissima qualità, che i consumatori dimostrano quotidianamente di apprezzare molto, soprattutto a tavola in abbinamento coi piatti tipici del nostro territorio”.

Curtefranca: una Doc da scoprire è patrocinato dal Comune di Rovato. Eligio Costanzi, assessore alle Attività Produttive del comune franciacortino, dichiara: “Accogliamo con piacere questo importante evento. L’Amministrazione collaborerà alla buona riuscita della manifestazione affinché questo gradito ritorno a Rovato sia ricco di soddisfazioni per i produttori ed anche per le altre attività sul territorio. Durante la giornata saranno presenti l’Associazione Norcini Bresciani di Rovato, che proporrà l’assaggio di salumi di propria produzione, e l’Azienda Agricola Vezzoli Giuseppe e Giancarlo di Chiari, che farà degustare ai presenti i formaggi stagionati e freschi di sua produzione”.

 


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?