05.11.2009 | Vino e dintorni Inserisci una news

Franciacorta, re delle bollicine

Dove: Lombardia
Invia un commento

Le principali guide italiane dei vini 2010 confermano anche quest'anno la supremazia del Franciacorta fra le bollicine piĆ¹ nobili, quelli prodotti attraverso la rifermentazione in bottiglia e con uvaggio tradizionale (Chardonnay e/o Pinot Bianco e/o Pinot Nero).

Le principali guide italiane dei vini 2010 confermano anche quest'anno la supremazia del Franciacorta fra le bollicine più nobili, quelli prodotti attraverso la rifermentazione in bottiglia e con uvaggio tradizionale (Chardonnay e/o Pinot Bianco e/o Pinot Nero).
Su 44 etichette premiate dalle cinque principali guide, ben 27 sono Franciacorta: quasi il 64% del totale. Una leadership ormai consolidata, che fa del Franciacorta il re delle bollicine italiane di alta qualità.

Ecco i dati per ogni singola guida:
Vini d'Italia, L'Espresso. Su 8 etichette premiate, 4 sono Franciacorta (media del 50%).

I vini di Veronelli. Su 6 etichette premiate, 5 sono Franciacorta (media dell'83%).

Duemilavini. Su 13 etichette premiate, 9 sono Franciacorta (69%).

Vini d'Italia, Gambero Rosso. Su 17 etichette premiate, 9 sono Franciacorta (53%).

Sparkle. Su 19 etichette premiate, 12 sono Franciacorta (63%).

"Il Franciacorta - spiega Maurizio Zanella, presidente del Franciacorta - è oggi un simbolo di eccellenza grazie al duro lavoro dei viticultori e alla scrupolosa tutela del Consorzio, custode del disciplinare di produzione più rigido al mondo".

 


Tag: Degustazioni, Vini, Lombardia, bollicine, franciacorta, guide, 2010, metodo classico, valutazioni, eccellenza, remuage


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?