19.02.2009 | Eventi Inserisci una news

Franciacorta ed AIS Lombardia insieme all'insegna dell'eccellenza

Invia un commento

Presentato il Festival del Franciacorta di Milano

Prende il via da Milano la collaborazione che, fino a Settembre 2010, vedrà il Consorzio per la tutela del Franciacorta ed Ais Lombardia impegnati nell'organizzazione comune di una serie d'eventi, mirati a promuovere sul territorio italiano la conoscenza del Franciacorta.
Questa mattina è stata presentata la prima tappa del Festival Itinerante del Franciacorta 2009, che si terrà il 26 Febbraio dalle ore 16.00 alle 21.00 presso l'Hotel The Westin Palace di Piazza della Repubblica a Milano; cornice di grande fascino e prestigio, che accoglierà i numerosi appassionati del capoluogo lombardo alla scoperta delle varie tipologie di Franciacorta.

I numeri del Festival di Milano
Saranno 42 le aziende produttrici che, ognuna con il proprio banco d'assaggio, offriranno in degustazione i loro prodotti. Saranno presenti titolari delle cantine ed enologi del territorio, con cui sarà possibile avere un contatto diretto per una migliore conoscenza del metodo Franciacorta e della personale interpretazione di ogni singola realtà aziendale.

Il Franciacorta "invade" la città
Dal 19 al 26 Febbraio, in decine di locali di Milano e provincia, si svolgerà Aspettando il Festival; un fitto calendario di eventi in enoteche, wine bar e ristoranti, che proporranno cene, degustazioni e serate a tema con un unico protagonista: il Franciacorta. Sarà possibile conoscere, anche con la testimonianza diretta dei produttori, qual è il modo ideale per consumare il Franciacorta e sperimentare quali sono gli svariati abbinamenti gastronomici con cui è possibile valorizzarlo al massimo.

Corsi monografici
Durante il Festival si svolgeranno due seminari condotti da Ivano Antonini, miglior sommelier d'Italia 2008. Si tratta di due degustazioni guidate con Franciacorta di tipologie differenti, durante le quali Antonini spiegherà il metodo Franciacorta, il terroir e le peculiarità delle diverse tipologie.

Franciacorta e Ais Lombardia
Nel 2009 il Consorzio per la tutela del Franciacorta organizzerà 3 grandi eventi con il supporto dell'Ais Lombardia:
- Festival del Franciacorta a Milano, 26 Febbraio 2009
- Grande degustazione di Franciacorta a Roma, 24 Marzo 2009
- Festival del Franciacorta ad Erbusco, 19-20-21 Settembre 2009
Nel 2010 la collaborazione riguarderà ancora il:
- Festival del Franciacorta ad Erbusco, 18-19-20 Settembre 2010 (date presunte)
Infine Ais promuoverà inoltre, 12 Giornate Franciacorta in tutte le Delegazioni provinciali Ais della Lombardia, a partire dal mese di Marzo 2009.

"Si tratta di un programma intenso - commentano Ezio Maiolini e Adriano Baffelli, Presidente e Direttore del Consorzio per la tutela del Franciacorta - che sicuramente registrerà ulteriori spazi e momenti d'approfondimento, all'insegna dell'eccellenza e della valorizzazione di un emblema del Made in Italy".
"L'obiettivo - ha spiegato Luca Bandirali, Presidente di Ais Lombardia - è di rilanciare il nostro rapporto con il Consorzio per poter promuovere il Franciacorta a livello locale, regionale e nazionale, quale realtà vitivinicola di primaria importanza a livello mondiale per gli alti livelli di qualità raggiunti".


Milano, 18 Febbraio 2009


Francesco Angius
Ufficio stampa
stampa@franciacorta.net
mobile: 334.6080585

 


Tag: franciacorta, spumante, festival, degustazione, milano, serata, conferenza stampa, presentazione


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?