25.05.2009 | Vino e dintorni Inserisci una news

Ubaldo Rosi : lo champagne in terra marchigiana

Invia un commento

Sembra a volte, che solo a nominare la parola “ champagne “, dobbiamo ritrovarci nel bicchiere “ obbligatoriamente “ sempre e comunque un grande vino : non è cosi’.

Ci sono degli ottimi champagne, in taluni casi inarrivabili , e c’è ne sono tanti altri solamente buoni o discreti, cosi’ come succede anche in Italia con i nostri metodo classico, zona Franciacorta, Oltrepò Pavese,Trentino ed in giro qua e là per il bel paese. Quindi pur con tutto il rispetto per i grandi champagne di Francia, non dobbiamo mai generalizzare, ma questo vale per ogni tipologia di vino, in quanto non è il nome o il blasone del vino che ne determina la qualità, ma solamente quanto contenuto di volta in volta nel bicchiere. Cosi’ capita che in un torrido giorno di maggio 2009, talmente torrido che sembra di essere in agosto, mi vado a degustare uno spumante metodo classico ( o della rifermentazione in bottiglia ) proveniente da una zona poco conosciuta, sotto l’aspetto spumantistico, Vi stò scrivendo delle Marche ed esattamente della :

 

COLONNARA S.C.A.

Via Mandriole, 6

60034, Cupramontana (AN), Italia

Tel: 39 0731 780273

Fax: 39 0731 789610

E-mail: info@colonnara.it

Sito Internet : http://www.colonnara.it

 

Una azienda che ho conosciuoto alcuni anni orsono, tramite il suo meraviglioso verdicchio dei castelli di Jesi superiore Tufico di cui al link:

http://www.colonnara.it/img/schede/tufico/scheda.htm

che Vi consiglio fermamente di provare : una bella esperienza !

 

Ma oggi, come accennato nella premessa, Vi voglio scrivere di un prodotto Riserva che non conoscevo : Lo Spumante Brut Ubaldo Rosi annata 2004, di cui ne vengono prodotte appena 4.000 bottiglie e beati coloro che potranno acquistarne qualcuna.

Per conoscere la storia di questo spumante consiglio una lettura al link:

https://www.vinit.net/vini/Nasce_l_Ubaldo_Rosi_2740.html

 

 

 

BRUT METODO CLASSICO RISERVA UBALDO ROSI- 2004- Sboccatura 2008

 GR. 12,5

 

SCHEDA TECNICA

 

Tipologia   vino spumante fermentato in bottiglia secondo il metodo tradizionale

Prima annata di produzione    1997

Zona di produzione   collinare (500/600 mt. slm) nei comuni di Cupramontana e Apiro (Regione Marche)

Terreno   origine marina, di medio impasto, con punte elevate di argilla e sabbia

Vitigno   verdicchio 100% (autoctono)

Sistema di allevamento   doppio capovolto, Silvoz e Guyot

Resa   90 quintali di uva ad ettaro

Lavorazione   l’affinamento in bottiglia avviene in stiva nella cantina di invecchiamento. Tutte le fasi di lavorazione (Remoige, Degorgement) vengono effettuate manualmente. La permanenza sui lieviti non è inferiore ai 5 anni dalla presa di spuma. In etichetta è indicata sia la vendemmia che il periodo di sboccatura

 

Grado alcool    12,5% vol

Colore   giallo paglierino lucido con tenui riflessi verde-oro, perlage a grana finissima di lunga persistenza

Profumo   intenso, fresco e penetrante, di particolare finezza con netta fragranza di crosta di pane e con ricordi di foglia di alloro e fiori di mandorlo

Sapore   secco di buon corpo, con grande complessità e pieno equilibrio. Lunga persistenza gusto-olfattiva che rimanda alle eleganti note percepite all’olfatto

Abbinamenti   compagno ideale da tutto pasto è consigliato in particolare con antipasti di pesce e carni delicate, salumi crudi e cotti, paste e risotti con sugo di pesce o crostacei o tartufi bianchi, fritture miste, pesci nobili bolliti e salsati, o cotti al forno con vino e aromi. Ideale con i crostacei cotti in qualsiasi modo e con i piatti di pesce della cucina internazionale

Temperatura di servizio   8-10° C.

Calice consigliato    calice a flute ampio per grandi spumanti metodo classico

 

NOTE DI DEGUSTAZIONE DI WINETASTE

Un altro prodotto a testimoniarci, se c’è ne fosse ancora bisogno, della versatilità di quel GRANDE vitigno che è il verdicchio, dal quale viene prodotto questo ottimo spumante metodo classico italiano.

Le bollicine minute di grana fine, salgono veloci sulla superficie del bicchiere; paglierino tenue; al naso manifesta note fruttate e floreali intense di bella espressione, di grande freschezza : si riconoscono note di gelsomino, mela golden ; in bocca è armonico, giustamente frizzante, molto originale e diverso rispetto ai MC tradizionali. L’aspetto principale che colpisce in fase di degustazione è che, a differenza degli altri MC, in questo non sono le “ solite “ note di lievito e di crosta di pane a farla da padrone, ma soprattutto note floreali/fruttate di grande eleganza, piacevolezza ed originalità. In bocca ritornano le note percepite al naso, in aggiunta a sentori agrumati e citrici di bella freschezza e piacevolezza. Ideale nella stagione estiva, in accompagnamento ad antipasti di mare, crostacei, risotti e pesci al vapore e/o al cartoccio, e perché no anche ad una bella frittura di  paranza pescata in giornata possibilmente.

Un buonissimo spumante Metodo Classico italiano, per cui possiamo dire che anche in terra marchigiana esiste un “ nostro champagne italico “, da classificare ottimo, in base alla legenda di cui sotto.

Alla nostra salute, cari amici lettori, con il magnifico Spumante Riserva MC Ubaldo Rosi della cantina Cupramontana.

Roberto Gatti

 

 

0-60 

scadente o difettoso

61-70

passabile o corretto

71-75

medio e senza pretese

76-80

piacevole o franco

81-85

buono

86-90

molto buono/ ottimo

91-95

eccellente

96-100

Top Wine


Tag: bollicine, spumante, winetaste, gatti, Champagne, colonnara, ubaldo rosi, metodo classico


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?