31.05.2010 | Cultura e Tradizioni Inserisci una news

A MONTISI SI L'ENOGASTRONOMIA DEI COLLI EUGANEI SI RACCONTA

Invia un commento

Ecco che la strada incomincia a salire e le prime macchie gialle segnano il paesaggio, il giallo delle ginestre, il verde degli ulivi e le geometrie dei filari dei vigneti, giri la curva e si apre la valle, orca che macchia rossa, un campo di grano verde inondato da una moltitudine di papaveri, che spettacolo, che bellezza e che romanticismo.

Ecco che la strada incomincia a salire e le prime macchie gialle segnano il paesaggio, il giallo delle ginestre, il verde degli ulivi e le geometrie dei filari dei vigneti,  giri la curva e si apre la valle, orca che macchia rossa, un campo di grano verde inondato da una moltitudine di papaveri, che spettacolo, che bellezza e che romanticismo.

Sono il vecchio cuoco, Renzo Galeazzo, innamorato della sua terra, e sapete dove sto andando? ve lo dico, a trovare un amico, si chiama Franco.  Be, vi chiederete e chi se ne frega, ma questo è Franco Zanovello, anche lui innamorato dei suoi colli, io vado da lui per imparare, Franco mi racconta, io ascolto ed imparo; è un grande esperto, conoscitore della storia dei Colli Euganei, pioniere della moderna metodologia  enologica, ma allo stesso tempo esperto conoscitore e  conservatore della tradizionale viticoltura.

Nella sua cantina “ CàLustra” di Faedo di Cinto Euganeo, è un misto di tecnologia e tradizione, di legno e acciaio, i suoi vini hanno l’anima, sono vivi, profumati, semplici e particolari, sono come il loro produttore, genuini  e soprattutto territoriali, niente snaturamenti, niente imitazioni, sono i suoi  vini dei colli.

Quest’anno verrà con me  da Roberto alla Taverna in Montisi SI per  rappresentare i vini DOC DEI COLLI EUGANEI assieme ad altri produttori del nostro territorio, in una serata enogastronomica dove abbineremo i suoi vini ai miei piatti del  nostro territorio “ LA BASSA PADOVANA ED I COLLI EUGANEI”, la cena è stata organizzata da Alberto Baraldi fiduciario Slow Food di Montepulciano .

Ciao

DATA EVENTO  GIOVEDI 10 GIUGNO 2010  TEL. 0577 845159  

CàLUSTRA   www.calustra.it

Ristorante Taverna in Montisi da Roberto www.tavernamontisi.com

Albero Baraldi  slowfood.baraldi@virgilio.it

 


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?