Olio Caccese

Logo azienda
  • Paduli (Benevento)
  • Campania
  • c.da San Giuseppe
Foto profilo L'azienda agricola Caccese è annoverata tra i migliori produttori al mondo di Olio d'oliva Monocultivar (Oli da olive prodotti con una sola varietà di oliva) sia per la specie Ortice che per Leccio del Corno.

Situata sulle dolci e rigogliose colline del Sannio, nasce come azienda di produzione cereali e foraggi per poi dedicarsi dagli anni 90 in poi alla produzione di olio. L'ottimo clima e le pregiate risorse del territorio hanno suggerito al proprietario, Lorenzo Caccese, di dedicarsi con passione e professionalità all'olivocoltura ed alla produzione di olio extra vergine di oliva derivante dalla cultivar del Leccio del Corno, Ortice e Pendolino.

Gli uliveti si estendono su di una superficie di circa 13 ettari a 300/400 m. slm. e sono caratterizzati da impianti di tipo tradizionale con pianta allevata a vaso libero. La potatura della pianta così come la raccolta vengono effettuate a mano, ma solo dopo che il frutto ha raggiunto la maturazione giusta per conservare le proprietà organolettiche e non alterarle nel processo di lavorazione. Le olive vengono poi frante in un frantoio di ultima generazione, il Pieralisi, e la lavorazione avviene a bassa temperatura di gramolazione.

La conservazione del prodotto avviene in botti di acciaio, a temperatura costante e in assenza d'aria per conservare inalterate le qualità. Viene poi imbottigliato per essere venduto in Italia.
La qualità del frutto, la cura e le tecnologie innovative con le quali seguono le fasi di lavorazione, hanno dato vita ad un olio pregiato, il Bosco Verdito, le cui qualità eccellenti sono state riconosciute e premiate in diverse manifestazioni e concorsi specializzati: Gambero Rosso, Oro d'Italia, Aipo d'Argento.

----------------------------------------------
Premi e riconoscimenti 2012
----------------------------------------------
MONOCULTIVAR OLIVE OIL
Produttore TOP LECCIO DEL CORNO

GAMBERO ROSSO
3 Foglie d’oro

OLI MONOVARIETALI
Riconoscimento (ASSAM, CRA OLI sez. Spoleto e IlSole24Ore – IBMET CNR)

L'ORO D'ITALIA 2012
4 Gocce d’oro - Menzione di Merito - Categoria FRUTTATO MEDIO

CONCORSO AIPO D'ARGENTO 2012
Diploma di Gran Menzione - Sez. Fruttato Intenso

----------------------------------------------
Premi e riconoscimenti 2013
----------------------------------------------
- Guida Flos Olei di Marco Oreggia con 90 punti

- Guida Slow Food 2013

- L'Oro d'Italia 2013
px
Vetrina attiva dal 22/10/2012, 17074 pagine viste, 306 click al sito
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?