Caseificio Razionale Novese

Logo azienda
  • Novi Di Modena (Modena)
  • Emilia Romagna
  • Via Provinciale per Mantova, 73
Foto profilo Il Caseificio Razionale Novese è stato fondato nel 1952 e ad oggi può vantare 65 soci conferenti tra le provincie di Modena e Mantova.
Il caseificio lavora circa 350.000 quintali di latte che gli consentono una produzione annuale di 70.000 forme; questo lo rende uno dei maggiori caseifici della provincia di Modena. Grazie all'oculatezza della gestione e a politiche mirate essenzialmente sulla qualità del prodotto, la nostra cooperativa negli ultimi venti anni ha vissuto un costante incremento della base sociale, che le ha permesso di crescere e di ottenere un importante radicamento sul territorio.
La scossa del 20 maggio non aveva procurato danni al caseificio e nella settimana successiva eravamo stati in grado di ospitare 6.000 forme del caseificio di Albareto di Modena che era stato duramente colpito.
Il 29 maggio alle 9:00 del mattino la prima scossa ha danneggiato irreparabilmente due magazzini di formaggio facendo crollare scalere che contenevano 80.000 forme.
In quel momento la preoccupazione era di salvare un collega rimasto bloccato in un magazzino che fortunatamente anche se con ferite che lo accompagneranno per tutta la vita può raccontare questa terribile avventura.
Solo successivamente ci siamo resi conto di come il lavoro di due anni fosse andato quasi completamente perduto. Il lavoro di 65 aziende agricole, di 20 dipendenti e di un enorme indotto essendo il Razionale in assoluto il caseificio più grande del comprensorio del parmigiano regggiano. Il sisma ha provocato ingenti danni: tra strutture e prodotto il danno, anche se ora ancora difficile da stimare, è di decine di milioni di euro. Lo spirito è quello di ricominciare e non mollare ma sappiamo che per questo c'è bisogno anche della solidarietà delle persone... e prenotare il nostro splendido Parmigiano-Reggiano scrivendoci a caseificionovese@libero.it è un modo per sostenerci ed aiutarci a ripartire!
px
Vetrina attiva dal 15/04/2013, 751 pagine viste, 19 click al sito
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?