Su Zichi

Logo azienda
  • Bonorva (Sassari)
  • Sardegna
  • E. Pint
Foto profilo L'azienda "SU ZICHI" di Deriu e Dettori opera dal 1999 a Bonorva, in provincia di Sassari, nel territorio del Logudoro: è azienda leader nel settore dei panifici industriali e artigianali.
I titolari si occupano sia della produzione che della distribuzione a livello nazionale del prodotto, richiesto nel settore alimentare ma soprattutto in quello della ristorazione. Riforniamo infatti agriturismi e ristoranti, con possibilità di spedizioni in tutta la penisola con rapidi tempi di consegna.Al Zichi di Bonorva è stato conferito il marchio I.G.P.: INDICAZIONE GEOGRAFICA PROTETTA.
L'azienda produce ZICHI, un pane tradizionale del paese, tramandato di generazione in generazione, fatto con ingredienti semplici e genuini e accuratamente selezionati: farina di semolato rimacinato di grano duro, acqua sale, lievito di birra e lievito naturale.Il prodotto richiede una lievitazione naturale e una cottura in forno a oltre 300 gradi. Ha una forma circolare di diametro 25-30 cm e 1 cm di spessore, viene prodotto sia in versione morbida che dura. Il pane morbido si conserva per una settimana circa, mentre il duro in assenza di umidità dura 6-10 mesi senza perdere qualità.IL ZICHI MORBIDO: è ottimo gustato da solo, con del companatico oppure da intingere nelle zuppe, nel caffellatte e in tutte le ricette gustose che richiedono l'uso del pane.IL ZICHI DURO: adatto per la cottura e l'elaborazione di primi piatti, viene tagliato in piccoli pezzi da 4-5 cm. Gettato in acqua salata al momento del bollore (come per la pasta), scolato e condito in tanti modi, a differenza di altre tipologie che concorrono a formare un infinità di piatti a base di pane, la qualità principale del Zichi duro è quella di conservare in cottura una straordinaria consistenza: resiste alla cottura senza scuocere, rendendolo così una delle materie prime più straordinarie in cucina. Noi consideriamo la cottura ottimale di 10- min.La ricetta che segue è chiamata in dialetto "su Pane uddidu", ovvero “pane bollito”. La ricetta tradizionale più antica è quella che prevede un battuto di lardo con aglio e prezzemolo, messo a cuocere in una pentola di acqua salata.Arrivando a bollore, si gettano poi patate e cipolle che, una volta cotte, si tolgono dal brodo nel quale viene messo a cuocere il pane Zichi duro. Viene poi scolato e condito con abbondante formaggio grattugiato: eventualmente il brodo si può insaporire con l'aggiunta di carne di pecora.
px
Vetrina attiva dal 26/07/2011, 4083 pagine viste, 169 click al sito
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?