17.02.2009 | Prodotti Tipici Inserisci una news

i P.A.T. dell'Emilia Romagna e del Veneto

Invia un commento

Non tutti sanno che il mondo dei formaggi รจ determinato dai D.O.P. (Denominazione di Origine Protetta) ma anche e soprattutto dai P.A.T.

I P.A.T. da web: www.onafferrara.altervista.org

Michele Grassi

E' piacevole iniziare questo spazio dedicato al formaggio con una dedica, una dedica speciale ai formaggi P.A.T., (produzioni agroalimentari tradizionali) che numericamente sono tantissimi sul territorio nazionale. Sono quei prodotti nati dalle tradizioni locali che non hanno ancora avuto, vuoi perchè non ancora richiesto, l'onore di entrare nella famiglia dei D.O.P. In ogni regione italiana i P.A.T. sono di fondamentale importanza non solo del patrimonio alimentare ma agricolo e storico. Catalogati con scheda di produzione, possono esistere anche in deroga delle vigenti normative igienico-sanitarie. E' interessante la discussione nata a Saint-Vincent durante l'aggiornamento dei Docenti ONAF in relazione alla possibilità di ottenere dalle Camere di Commercio provinciali, le schede di produzione di questi formaggi. Un patrimonio non solo da salvaguardare ma da conoscere più approfonditamente. Vista la nostra appartenenza territoriale, mi piace segnalare i P.A.T. dell'Emilia Romagna e quelli del Veneto.

i primi sono: Il fossa di Sogliano al Rubicone, il Pecorino del pastore, il pecorino dell'appennino Reggiano, il Ravaggiolo, la ricotta vaccina fresca tradizionale dell'Emilia Romagna, lo Scquacquerone di Romagna.

Del Veneto invece: Caciotta misto pecora, casatella trevigiana (quasi D.O.P.), formaggio acidino, formaggio bastardo del Grappa, formaggio busche, formaggio caciotta di asiago, formaggio casato del Garda, formaggio casel Bellunese, formaggio cesio, formaggio contrin, formaggio Dolomiti, formaggio fodom, formaggio imbriago, formaggio latteria di Sappada, formaggio malga altopina o dei sette comuni, formaggio malga Bellunese, formaggio misto pecora fresco dei berici, formaggio moesin di Fregona, formaggio montemagro, formaggio morlacco, formaggio Nevegal, formaggio pecorino dei berici, formaggio pecorino fresco di malga, formaggio Piave, formaggio Renaz, formaggio schiz, formaggio tosella, formaggio zigher, formaggio zumelle, formai nustran.

Solo in queste due regioni appare un notevole numero di P.A.T. pensate a livello nazionale! Provare a conoscere ed apprezzare tutti questi prodotti significa capire ed apprezzare un patrimonio di tradizioni immenso.


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?