21.11.2008 | Prodotti Tipici Inserisci una news

Cento casi di successo, L'Italia che funziona.

Invia un commento

ABRIGO GIOVANNI Az. Agr. a Diano d'Alba (CN) entra nel 3° Rapporto “Nostra Eccellenza” curato con indagini e attività di scouting dall'EURISPES indirizzato alla ricerca e all'individuazione delle eccellenze italiane, CENTO CASI DI SUCCESSO di aziende e istituzioni.

ABRIGO GIOVANNI  Az. Agr. a Diano d'Alba (CN) entra nel  3° Rapporto “Nostra Eccellenza” curato con indagini e attività di scouting dall'EURISPES indirizzato alla ricerca e all'individuazione delle eccellenze italiane.

Durante la presentazione svoltasi a Roma lo scorso 2 ottobre 2008,  presso la Sala Conferenze della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, il presidente, Prof. Gian Maria Fara, ha raccontato l'Italia attraverso questo 3° Rapporto che è un <"viaggio" tra le Istituzioni e le imprese grandi e piccole che testimoniano l'esistenza di una rete di qualità le cui maglie si estendono sull'intero Paese che ha saputo adottare brillanti ed efficaci strategie di risposta alla crisi; è la rappresentazione efficace della ricchezza,dell'ingegno, della capacità che la società italiana è in grado, nonostante tutto, di esprimere. >

<Anche  quest'anno sono state individuate 100 realtà
imprenditoriali e istituzionali, con l'obiettivo di portare alla luce esempi di eccellenza più o meno conosciuti nell'ottica di dar vita ad una catena virtuosa di performance del "sistema Italia" non solo in termini economici ma anche, e soprattutto, di crescita sociale».

Il Piemonte, terra di prodotti agricoli, di cosmetici e di accessori per yacht. Una fotografia forse un po' insolita, ma sono questi i settori in cui operano le tre aziende piemontesi che l' Eurispes ha segnalato nel suo terzo rapporto "Nostra eccellenza".
Tre aziende dalle dimensioni e dai giri d' affari molto diversi, comunque sinonimo di eccellenza secondo l' Eurispes. La Abrigo, per esempio, è un' azienda agricola a conduzione familiare, in cui tutto ruota attorno al titolare Giorgio Abrigo e ai suoi parenti. Fanno tutto da sé, sia i lavori pratici e manuali sia quelli amministrativi, appoggiandosi a un massimo di quattro addetti stagionali solo per la lavorazione dei vigneti.
Perché il vino è uno dei due business dell' azienda, che coltiva nove ettari di vite, producendo 35 mila bottiglie di dolcetto, barbera, nebbiolo e così via. L' altro prodotto di punta dell' impresa agricola di Diano d' Alba sono le nocciole.
Abrigo e famiglia le coltivano su 10 ettari e le raccolgono in maniera meccanizzata, il 99% finisce alle industrie dolciarie, il resto viene venduto in tutto il mondo tramite il commercio elettronico.


Tag: cantina, dolci, azienda agricola, Abrigo, Piemonte, vino rosso, nocciole, dolcetto, Langhe, Barolo


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?