Feudo Apiano

Logo azienda
  • Lapio (Avellino)
  • Campania
  • Via Casale Monaci, 8
Foto azienda
  • Dati di produzione e vendita
  • Anno di fondazione: 1996
  • Superficie vitata: 6.00 ha
  • Bottiglie prodotte: 15
  • Vendita diretta: Si
  • Reperibilità dei prodotti: Internazionale
  • Export: Unione Europea
  • Contatti e Ospitalità
  • Referente: Rita Colella
  • Visite in azienda: Si
  • Lingue parlate: Francese, Inglese, Italiano
L'azienda agricola si estende sui territori dei comuni di Lapio e Taurasi, i comuni a maggiore vocazione vitivinicola dell'Irpinia.

Siamo un' azienda a conduzione familiare e sin dagli anni ‘80, coltiviamo i nostri terreni con dedizione e profondo amore per il Terrritorio, adottando sistemi di lotta integrata nel rispetto dell’ambiente e della salubrità delle produzioni.

Attualmente, l’azienda ha una estensione di circa 12 ettari, di cui 6 coltivati a vigneti di Fiano ed Aglianico, nei comuni di Lapio e Taurasi, circa 2 Ha coltivati ad uliveti a Lapio e poco meno di un ettaro a castagneto e noceto.

Fino a qualche anno fa fornivamo le nostre produzioni alle principali realtà vitivinicole Irpine, oggi invece abbiamo il piacere di presentarVi i nostri vini ed i nostri oli, prodotti d’eccellenza trasformati secondo Natura.

Pur restando fortemente legati alle tradizioni, siamo sempre pronti ad un miglioramento continuo ed attenti alle esigenze ed ai gusti dei nostri clienti. Esempi ne sono la bottiglia di olio con tappo a spruzzo, le diverse tipologie di olio prodotte e la presenza del QR Code su tutte le bottiglie e carte dei vini e degli oli.

L'Irpinia è un territorio molto eterogeneo, con piccole pianure, montagne ma soprattutto colline dolci ed aspre.

Le particolari caratteristiche del territorio e dunque dei vigneti, adagiati lungo le pendici delle colline, rende l'Irpinia la zona a maggiore vocazione vitivinicola della Campania e di tutto il Sud Italia. Non a caso le tre D.O.C.G., Fiano di Avellino, Greco di Tufo ed il Taurasi, sono concentrate in un'area molto ristretta dell' Irpinia.

Inoltre il sapiente mix di territorio e clima che la Natura ci ha donato, garantisce delle produzioni di grandissima qualità.

Il territorio di Lapio, 480 m.s.l.m. è situato in un contesto spettacolare ed unico; qui i vigneti sono circondati da boschi, ulivi, alberi da frutta ed erbe aromatiche, particolari unici che danno alle uve qui prodotte un qualcosa in più che potrete capire solo venendo a respirare l'aria profumata che c'è nei nostri vigneti.

Un territorio con una marcata influenza vulcanica; numerosi ed anche superficiali sono i ritrovamenti dei detriti lasciati dalle numerose eruzioni vulcaniche del Vesuvio che ancora una volta ha segnato la storia, non solo sommergendo Pompei ed Ercolano ma anche conferendo a questi torritori delle peculiarità uniche.

Il microclima è caratterizzato da estati molto assolate ed inverni rigidi, con ottima ventilazione. In autunno le forti escursioni termiche portano ad una lenta maturazione delle uve, determinano vendemmie tardive lo sviluppo di eccezionali aromi varietali.
La vendemmia è effettuata generalmente nel mese di ottobre per il Fiano fino alla prima metà di novembre per l'Aglianico; a Lapio insieme a pochissimi altri comuni in Italia è possibile coltivare due vitigni destinati alla produzione di due vini DOCG, in questo caso parliamo del Fiano di Avellino e del Taurasi.

Tutte queste condizioni rendono Lapio non solo una delle zone a maggiore vocazione vitivinicola dell'Irpinia ma anche un territorioin grado di dare produzioni d'eccellenza di qualsiasi tipo, miele, frutta, olive ed olio.

Oli d'eccellenza sono prodotti nel territorio di Lapio; questo rientra infatti nei comuni all'interno del quale è possibile produrre il prelivato olio DOP Irpinia Colline dell'Ufita ottenuto principalmente da olio estratto da olive varietà Ravece. Anche le altre cultivar presenti sul territorio danno oli prelibati, dai gusrìti unici, come quelli ottenuti dalla olive varietà Marinese, Olivella, Ogliarola, Nostrale, Leccino, Ortice, ecc.

www.feudoapiano.it
info@feudoapiano.it
agricolacolella@gmail.com
Tel/Fax: +39 0825982181
Mobile: +39 3206921024
px
Vetrina attiva dal 08/03/2013, 20764 pagine viste, 333 click al sito
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?