Torre Venere

Logo azienda
  • Castelvenere (Benevento)
  • Campania
  • Via Nazionale Sannitica, 157
Foto azienda
  • Dati di produzione e vendita
  • Anno di fondazione: 1978
  • Superficie vitata: N/A
  • Bottiglie prodotte: N/A
  • Vendita diretta: Si
  • Reperibilità dei prodotti: N/A
  • Export: N/A
  • Contatti e Ospitalità
  • Referente: Pacelli
  • Visite in azienda: Si
  • Lingue parlate: Inglese, Italiano
Torre Venere è una cantina di recente costituzione ma di antica tradizione. Pioniera dell’imbottigliamento sannita dal 1978, con l’attività gestita da Pacelli Carmine Antonio - vincitore del ‘Diploma e medaglia d’oro’, riconoscimento conseguito alla manifestazione “Settimane dei vini del Sannio”, patrocinata dalla CCIAA, dal 26 marzo al 1 aprile 1979 - la famiglia Pacelli punta sul recupero della tradizionale commercializzazione del vino in bottiglia, creando ‘Torre Venere’, una cantina nuova, con una storia antica. L’azienda è personalmente seguita dal titolare, Michele Pacelli, che, unendo alla sua professionale esperienza di agronomo, una autentica e genuina passione per il vino, dedica tutta la sua attenzione al processo produttivo, dalla fase agricola alla trasformazione e all’imbottigliamento.
Nel rispetto della identità culturale e sociale del territorio, nonché spinto da un amore vero per la propria terra, Michele Pacelli ha voluto denominare la sua Cantina ‘Torre Venere’, in onore della vecchia torre tufacea, denominata appunto "Torre di Venere", di origine angioina, collocata in vico due Torri ma attualmente crollata e non ancora ricostruita.
Le vigne che producono i vini Torre Venere sono localizzate nei terreni di un piccolo e florido Comune del Sannio, Castelvenere, il paese più ‘vitato’ della Campania, caratterizzato da fattori naturali di clima e suolo determinanti per un prodotto di qualità. La cantina ‘Torre Venere’, prendendo spunto dalla sua antica storia e dalla vocazione vitivinicola cui è ispirato il territorio del comune di Castelvenere, vinifica uve autoctone, provenienti da vitigni piantati secondo antichi e tramandati criteri agricoli, in grado di garantire un prodotto che trae la sua eccellenza dal rispetto della tradizione e dalla limitata quantità della produzione.
Nel completo rispetto del legame con il territorio di origine, i vini Torre Venere sono 3 cru in purezza: Falanghina, Barbera del Sannio e Piedirosso.
Dal punto di vista agronomico, l’azienda segue il piano regionale di lotta fitopatologia integrata (PRLFI), coordinato dalla Regione Campania, che sovrintende, controlla e certifica l’uso dei pesticidi e dei concimi, al fine di consentire una produzione “ecocompatibile”, salvaguardando, così, l’aspetto ambientale ed ecologico, nel rispetto di una produzione economicamente soddisfacente. I vigneti sono tutti tenuti a filari con potatura “guyot” ed un investimento di circa 3000 viti per ettaro. La produzione non supera i 4 kg. per ceppo e subisce costanti e continui controlli durante tutto il ciclo, che consentono eventuali diradamenti, allo scopo di rispettare i parametri stabiliti dal disciplinare di produzione.
La raccolta manuale è effettuata in piccole casse di circa 15 kg. in modo da consentire l’arrivo del prodotto integro ai locali di lavorazione. Tutto il procedimento è realizzato con le moderne attrezzature, mediante vinificazione a temperature controllate in recipienti di acciaio; sempre in acciaio è effettuato il primo stoccaggio. Anche per i rossi, per precisa scelta aziendale, lo stoccaggio ed il primo periodo di invecchiamento sono effettuati in acciaio, solo successivamente in bottiglia. La commercializzazione avviene non prima di sei – otto mesi dalla vendemmia. Si imbottiglia esclusivamente la produzione aziendale, garantendo il massimo della tracciabilità, in modo da consentire all’utilizzatore finale di risalire dal numero di lotto della bottiglia alla particella catastale e, quindi, alle singole viti di provenienza delle uve.
L’unione delle antiche tradizioni vinicole e della moderna tecnologia enologica, uniti ai criteri di produzione ecocompatibile e certificazione, regalano vini di altissima qualità, unici e speciali.
Per chi al vino chiede l’eccellenza nella genuinità.
px
Vetrina attiva dal 12/07/2013, 11224 pagine viste, 300 click al sito
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?