Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza degli utenti. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro uso. Maggiori informazioniChiudi
Vendemmia: Tardo Settembre.
Le uve destinate alla selezione Kuentu sono in gran parte provenienti da viti oltre 40 anni di vita, coltivate ad alberello nei nostri impianti più vecchi.
La vendemmia inizia quando la concentrazione degli zuccheri, l'acidità, la maturazione aromatica e fenolica delle uve hanno raggiunto i livelli voluti.
La determinazione di questi parametri avviene tramite sopraluoghi in vigna e analisi su campioni di acini raccolti da tutti i settori vitati.
Le uve sono vendemmiate esclusivamente a mano durante le ore più fresche del giorno, in casse di piccola capacità (massimo 15 Kg). Attenta cernita durante la raccolta da parte del personale specializzato.
Vinificazione: La lavorazione delle uve inizia nelle ore serali della stessa giornata di raccolta.
Le uve pigiate e diraspate vengono
messe a fermentare in piccoli contenitori di acciaio. La fermentazone alcolica è ad opera di lieviti selezionati e si protrae
con le vinacce per circa 20 gg ad una temperatura che varia tra 24/27°C. La frequenza delle follature manuali è scelta a seconda dell'annata e delle caratteristiche delle uve. La fermentazione malolattica avviene spontaneamente, attraverso il
solo controllo delle temperature.
Affinamento: Elevazione in barriques di rovere francese per un periodo di due anni.
Affinamento in bottiglia coricata per almeno 8 mesi.
Sentori:cannella, ciliegia, liquirizia, mirtillo, mora, pepe nero, ribes, ribes nero, rosmarino, timo
Note di degustazione:Splendida veste color rosso rubino impenetrabile, animata da nuances purpuree. Al naso è imponente.
Ricco di profumi di piccoli frutti maturi rossi e neri, sentori di marasca e liquirizia inchiostrati di erbe aromatiche, spezie fini e dolci. In bocca è suademente caldo, sapido e speziato, il tutto perfettamente fuso da un ventaglio minerale. La sua ricca e vellutata struttura è ben bilanciata dalla complessità tannica e dall'elegante ed esadiente persistenza.
È un vino che si accosta ottimamente alle libagioni più esclusive e raffinate: perfetto per accompagnare formaggi di grande struttura e
sapidità o importanti secondi di carne (magari preparati facendo macerare la carne con lo stesso vino).
Temperatura di servizio consigliata per i vini rossi di grande struttura e lungo affinamento:18-20°C
Temperatura di servizio:18.0 °C
Età ottimale:da 6 a 15 anni
Acidità:N/A
Ubicazione e caratteristiche del vigneto principale
Il vigneto è ubicato: in Sardegna in provincia di Nuoro nel territorio del comune di Dorgali.
Esposizione: Est Sud-Est
Tipo di allevamento: Alberello, Cordone speronato
Anno di impianto: 2000
Ettari: 5.00
Resa per ettaro: 30 q
Voti e degustazioni per "Cannonau di Sardegna Riserva, Kuentu"