Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza degli utenti. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro uso. Maggiori informazioniChiudi
Vendemmia: Tardo Settembre.
La vendemmia inizia quando la concentrazione degli zuccheri, l'acidità, la maturazione aromatica e fenolica delle uve hanno raggiunto i livelli voluti.
La determinazione di questi parametri avviene tramite sopraluoghi in vigna e analisi su campioni di acini raccolti da tutti i settori vitati.
Le uve sono vendemmiate esclusivamente a mano durante le ore più fresche del giorno, in casse di piccola capacità (massimo 15 Kg). Attenta cernita durante la raccolta da parte del personale specializzato.
Vinificazione: La lavorazione delle uve inizia nelle ore serali della stessa giornata di raccolta.
Le uve pigiate e diraspate vengono
messe a fermentare in piccoli contenitori di acciaio. La fermentazone alcolica è ad opera di lieviti selezionati e si protrae
con le vinacce per circa 20 gg ad una temperatura che varia tra 24/27°C. La frequenza delle follature manuali è scelta a seconda dell'annata e delle caratteristiche delle uve. La fermentazione malolattica avviene spontaneamente, attraverso il
solo controllo delle temperature.
Affinamento: Elevazione in barriques di rovere francese per un periodo di tre anni.
Affinamento in bottiglia coricata per almeno 12 mesi.
IGT
Isola dei Nuraghi Igt
Caratteristiche
Gradazione alcolica:14.0°
Colore:Rosso rubino
Sentori:cannella, ciliegia, liquirizia, mandorla tostata, mirtillo, mora, nocciola tostata, pepe nero, prugna, ribes, ribes nero, rosmarino, tabacco, timo
Note di degustazione:Pregiata Selezione dei principali vitigni autoctoni della Sardegna coltivati nei nostri vigneti di proprietà: 70% Carignano, 20% Cannonau di Sardegna e 10% Muristellu (antico vitigno sardo).
L' uvaggio esalta il profilo aromatico delle uve, conferendo al vino una spiccata complessità.
Prima della commercializzazione viene affinato in bottiglia coricata per almeno 1 anno, periodo
necessario per esprimere l' ampio e intenso bouquet di profumi. Colore rosso rubino intenso con evidenti tonalità violacee.
Al naso elargisce note di frutti rossi, marasca e ciliegia, rivelando al palato sentori di tabacco dolce e liquirizia selvatica.
In bocca si concede ampio, caldo, sapido, con una ricca trama di tannini fitti e morbidi che lo rendono particolarmente elegante.
Vino non filtrato, dalla struttura importante, che si accosta ai piatti più esclusivi e raffinati a base di cacciagione, carni rosse succulente e formaggi stagionati di grande struttura e sapidità.
Temperatura di servizio consigliata per i vini rossi di grande struttura e lungo affinamento:18-20°C
Temperatura di servizio:18.0 °C
Età ottimale:da 12 a 18 anni
Acidità:N/A
Ubicazione e caratteristiche del vigneto principale
Il vigneto è ubicato: in Sardegna in provincia di Nuoro nel territorio del comune di Dorgali.
Esposizione: Est Sud-Est
Tipo di allevamento: Cordone speronato
Anno di impianto: 2000
Ettari: 5.00
Resa per ettaro: 30 q
Voti e degustazioni per "Tuluj (Selezione da uve Carignano)"