Tenute Galfano

Logo azienda
  • Marsala (Trapani)
  • Sicilia
  • Via Salemi, 101/2
Foto azienda
  • Dati di produzione e vendita
  • Anno di fondazione: 2001
  • Superficie vitata: 50.00 ha
  • Bottiglie prodotte: 65000
  • Vendita diretta: No
  • Reperibilità dei prodotti: Internazionale
  • Export: Altri paesi europei, America centrale e meridionale, America settentrionale, Unione Europea
  • Contatti e Ospitalità
  • Referente: Fabrizio Lesca
  • Visite in azienda: Si
  • Lingue parlate: Inglese, Italiano
Possessori terrieri da oltre due secoli, i Galfano decisero negli anni ‘90 di fondare la cantina di famiglia a Marsala. Gestita inizialmente da Giuseppe e dal figlio Giovanni, prematuramente scomparso, oggi l’azienda è seguita con dedizione da Alessandra Galfano e dal marito Fabrizio, che portano avanti con cura e devozione il lavoro iniziato da Giovanni facendo di Tenute Galfano una scelta d’Amore più che di business. Sono proprio le decisioni dettate dal cuore che portano i frutti migliori, poiché motivate solo da passione, ricordi ed allegria…..

L’azienda consta di 50 ettari, dislocati tra Marsala, Salemi e Val di Marzara e produce 65.000 bottiglie all’anno. I terreni, diversi per suolo, altitudine, escursioni termiche, esposizione ed età delle piante, consentono di sfruttare al massimo la potenzialità dei vitigni varietali: i vini bianchi, i cui vigneti vengono allevati su terreni calcarei e ciotolosi, si distinguono per mineralità, complessità aromatica ed intensità floreale. I vini rossi, strutturati e rotondi, nascono su terreni argillosi in collina.
Il Nero d’Avola ed i grandi bianchi quali Grillo, Catarratto, Moscato e Zibibbo vengono prodotti in 10 ettari di vigneto con piante ad alberello di oltre 40 anni; questi vigneti con terreno ciotoloso sono esposti a venti freschi del nord che donano vini aromatici e minerali. Le rese bassissime (solo 35 q.li/ha) e l’anzianità delle piante conferiscono profumi ed aromi speciali con una forte caratterizzazione pedoclimatica.

Allegria, passione e solarità dei Galfano si assaporano nei vini fatti con uve selezionate e raccolte a mano provenienti dai possedimenti di famiglia. L’azienda propone solo vitigni autoctoni e rispetta la metodologia tradizionale di un tempo esprimendo al meglio il territorio, trattando i terreni con concimazioni organiche nel massimo rispetto della natura e senza aggiunte di lieviti nei vini per garantire la massima naturalità del prodotto.

Galfano e Giuvà, due linee, due ottiche distinte e distintive.

GALFANO. Costituita da vini freschi, giovani, fruttati, di buona struttura e limitata gradazione alcolica, esprime la vivacità di colori e l’intensità dei profumi della Sicilia.

GIUVA’. Linea premium, dedicata da Alessandra al fratello Giovanni in ricordo della sua solarità ed allegria, é costituita da vini strutturati, rotondi, vanigliati, prodotti solo nelle migliori annate, in piccolissime quantità, che maturano lentamente. Si sa….le cose migliori necessitano di cura e tempo…

Mentre la linea è dedicata a Giovanni, i vini prendono nome dai tre eroi moderni che hanno lasciato tutte le loro sicurezze nella lontana Torino per andare a seguire il sogno di Giovanni in Sicilia. Una scelta coraggiosa che ci fa capire che l’Amore supera ogni cosa…..

Alessà: a differenza di molti vini siciliani, questo nero d’avola è in purezza per esaltarne tutta la struttura e la personalità decisa. Proprio come Alessandra, determinata ed autentica.

Fabbrì: vitigno di antiche tradizioni storiche, lo zibibbo è intenso, fruttato, con sentori speziati. Generoso come Fabrizio, migliora nel tempo come le cose preziose.

Carlotta: dolce come Carlotta, il passito Giuvà ha una maturazione tardiva ed un appassimento in pianta. Di rese bassissime, viene prodotto con uve allevate nei vitigni più antichi.
px
Vetrina attiva dal 04/08/2010, 14712 pagine viste, 471 click al sito
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?